Molto partecipato e fortemente riuscito il convegno "Sport : giornalismo e comunicazione" svoltosi presso l'Unical. In particolare, la giornata di venerdì 12 è stata dedicata all'evento live all'interno dell'Aula Magna "B. Andreatta", sabato 13 al workshop in modalità full immersion per gli iscritti al Corso di Alta Formazione in Diritto, Etica e Management nel settore sportivo del calcio.

Un momento di massima formazione in ambito comunicativo, in rapporto con le esigenze di adeguare il modo di fare informazione all'uso irrinunciabile e  condizionato dei social. Il convegno ha visto la partecipazione del giornalista e segretario generale della BCC Mediocrati Federico Bria in qualità di moderatore, i delegati Unical per lo sport Piero Guido e Giuseppe Pellegrino. Ospiti d'eccezione Alfredo Pedullà e Gianluigi Longari, rispettivamente giornalista ed opinionista e Responsabile redazione di Sportitalia.

"Ci tenevo ad essere live in un momento poco live che è durato anche troppo. Sono sincero perché quando torno a Cosenza sono forti le emozioni che provo. Mi viene in mente Gigi Marulla, professionista, amico e persona fantastica che ci ha lasciati prematuramente. L'augurio è quello che Cosenza possa rinfrescare quei tempi il prima possibile. Nessuno deve spegnere il sogno di diventare giornalista, soprattutto attraverso momenti complicati come quello che stiamo vivendo", queste le parole di Alfredo Pedullà.

È intervenuto anche Gianluigi Longari : "Abbiamo voluto partecipare in presenza perché crediamo molto a questo progetto portato avanti dall'Università, dando una concreta possibilità ai più meritevoli di intraprendere un percorso con la redazione di Sportitalia. L'obiettivo è instaurare un percorso professionale che sappia premiare le capacità di ognuno".

A tal proposito, il rettore dell’Unical Nicola Leone e il presidente di Sportitalia Michele Criscitiello sigleranno un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività in ambito sportivo e comunicativo. L’accordo tra l’ateneo e Sportitalia, canale televisivo tematico con finestra esclusiva allo sport, consentirà di mettere in campo azioni condivise. Il workshop del sabato è stato contrassegnato da un taglio sia teorico che pratico, fatto di momenti di interazione e di sviluppo con contenuti avente un format televisivo.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 15 novembre 2021 alle 18:48
Autore: Antonio Spina
vedi letture
Print