Una partita a senso unico allo stadio “Castellani” di Empoli, la squadra di Dionisi macina gioco con il passare del tempo e conquista la sua settima promozione in Serie A. Il Cosenza, quasi nullo per non dire inesistente. I calabresi faticano a tamponare l’urto e crollano. Tremolada cerca di salvare il salvabile ma non può nulla. L’Empoli ha voglia di A e si vede: assalto vero e proprio dalle parti di Saracco: bravo in più circostanze ma poi deve sventolare bandiera bianca. Ingenuità di Corsi che concede l’episodio ai toscani: fallo su La Mantia e dal dischetto è glaciale Mancuso. Da lì in poi l’Empoli assapora sempre di più il ritorno in massima serie. Il talismano delle promozioni ha un nome e un cognome: Andrea La Mantia. L’ex di turno prima conquista il rigore del vantaggio e successivamente mette fine al match grazie ad una doppietta da bomber vero. Partecipa alla festa anche Bajrami servito in modo splendido da Mancuso. L’Empoli, dunque, torna in Serie A mentre il Cosenza è costretto a sudare fino alla fine.

Ecco i Top e Flop:

TOP:

Empoli: squadra giovane ma con una forza incredibile. Ha reso l’impossibile in possibile. Corsa, grinta e nel momento giusto diventa letale. Una promozione strameritata con un gioco offensivo, corale e dinamico. Tutti promossi, la vittoria di un gruppo unito e orchestrato da un giovane allenatore, Alessio Dionisi, che ha dato un’anima alla sua squadra ed pronto per il salto di qualità. Soltanto una parola per sintetizzare il tutto: Chapeau

TREMOLADA (COSENZA): è l’unico a provarci. Cerca in tutti i modi di dare la scossa ma oggi era veramente difficile contro una squadra perfetta.

FLOP:

IDDA (COSENZA): ancora un’ingenuità grave. Consente all’Empoli di spianare la strada verso la Serie A e far soffrire i suoi fino alla fine. Il fallo da rigore mette in luce le sue difficoltà nell’affrontare gente di categoria. Non è la prima volta che succede. DISASTROSO.

Sezione: Primo piano / Data: Mar 04 maggio 2021 alle 16:40
Autore: Francesco Quattrone / Twitter: @fquattrone12
vedi letture
Print