Continua il nostro viaggio attraverso i personaggi del passato, che hanno contribuito a fare la storia della Reggina. Questa volta vogliamo parlare di Livio Maranzano, centrocampista nativo di Erice in provincia di Trapani, che per tre stagioni ha vestito la maglia amaranto, con la quale ha collezionato  tra Serie B e Serie C, 64 presenze e due reti. Maranzano, in riva allo Stretto ha vissuto la fase calante di quella Reggina che, dopo aver chiuso l’era Scala non riuscì a riaprire un nuovo ciclo vincente. La Reggina dopo aver sfiorato la promozione nel giugno del 1989, provò a ripartire con un nuovo tecnico a alcuni volti nuovi. Nella Reggina targata Bruno Bolchi, oltre alla vecchia guardia si aggiunse qualche giovane di belle speranze.

Tra questi, c’era anche Livio Maranzano, arrivato ventenne dalla Salernitana, dove aveva maturato sin da subito un’importante esperienza tra i professionisti. Il triennio amaranto del centrocampista siciliano  è stato abbastanza positivo, nonostante le grosse difficoltà avute nelle ultime due stagioni. Il primo anno si concluse con un buon sesto posto, che vide la Reggina per larghi tratti lottare per la promozione nella massima serie. Le difficoltà iniziarono nella stagione successiva, con l’addio di Bolchi e  l’arrivo di Aldo Cerantola, al quale la società consegnò una rosa di tutto rispetto, ma che incredibilmente retrocedette in Serie C.

L’anno successivo in terza serie, Maranzano contribuì al raggiungimento della salvezza. Tutt’oggi, quel centrocampista dalla bionda chioma, è ricordato benevolmte a Reggio Calabria, non solo sotto l’aspetto personale, ma anche per essere stato un giocatore di qualità e personalità, abbinate ad una grande intelligenza tattica. Non a caso l’ottimo rendimento in amaranto, premia Maranzano con il ritorno in Serie B, venendo prelevato dal Modena. Per Livio, Reggio Calabria e la Reggina, hanno rappresentato una fase cruciale della sua carriera, tanto da consacrarlo a livello professionistico. La storia amaranto, è stata fatta anche da quei giocatori che hanno onorato la maglia della Reggina nei suoi momenti difficili, Maranzano è stato uno di questi.

Sezione: Reggina / Data: Sab 25 aprile 2020 alle 21:44
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print