Catanzaro-Sampdoria 1-3 (4' Borini rig., 40' Oliveri, 58' Borini, 60' Borini)

Gara di prestigio al "Ceravolo" tra il Catanzaro di mister Vivarini e la Sampdoria di Andrea Pirlo, bisognosa di punti per migliorare la sua posizione nella griglia playoff. Avvio super della Samp che arriva subito al tiro dopo 40' secondi con Borini che spedisce alta la sfera. Ma c'è un contatto proprio tra Borini e Miranda (giallo per lui) e, con l'ausilio del VAR, viene decretato il penalty che il capitano blucerchiato trasforma per il goal del vantaggio. Risponde il Catanzaro al 12' con una volée di Iemmello che finisce sull'esterno della rete, dopo uno schema su calcio di punizione avviato da Pompetti. Quest'ultimo ci prova dalla distanza al 14' con il pallone che finisce di poco alto sopra la traversa. Al 23' si fa vedere Esposito con un tiro da lontano di Esposito fuori misura. Alla mezz'ora calcio di punizione di Iemmello dal limite dell'area e palla che finisce lontano dallo specchio della porta. Al 31' Catanzaro vicino al pari con il colpo di testa di Sounas, su ottima sponda di Donnarumma oggi titolare, che sfiora il palo. Un minuto dopo Esposito ci prova da metà campo, con il debuttante Sala leggermente fuori dai pali, ma non riesce a centrare la porta. Al 40' il goal del pari del Catanzaro firmato da Oliveri, al primo goal tra i Pro, con un tiro dal limite dell'area con deviazione decisiva che batte Stankovic, figlio d'arte dell'ex Inter Dejan. Poco dopo contropiede Samp con Stojanovic che si fa ipnotizzare da Sala su assist di De Luca e successivamente Facundo Gonzalez manda di poco alto di testa da corner. Sul finire di frazione ancora Sala miracoloso su un colpo di testa ravvicinato e pericolo sventato. Termina così il primo tempo. Avvio di ripresa con De Luca che va a segno al 51' ma il VAR annulla per fallo in attacco del numero 9 su Brighenti. Al 53' ci prova Stoppa con un tiro a giro ma la sfera finisce alto. Al 58' asse Esposito-De Luca con quest'ultimo che serve a Borini la palla del facile vantaggio e della doppietta personale per l'ex Liverpool. Lo stesso Borini poco dopo con un tap in sotto porta fa addirittura tripletta, la sua prima in carriera, e la Sampdoria si porta sul 3 a 1 al "Ceravolo". Vivarini corre ai ripari inserendo Biasci e Brignola per Iemmello e Donnarumma. Al 70' doppia parata di Sala su Alvarez e De Luca con corner per la Samp. Ancora Alvarez impegna Sala al 72' ma il portiere giallorosso si fa trovare sempre pronto. Oltre a una occasione per Brignola, non succede più nulla di rilevante fino al triplice fischio che, recupero compreso, sentenzia la vittoria della Samp in casa del Catanzaro. Sabato prossimo ai playoff sarà sicuramente un altro Catanzaro che oggi ha dato spazio a chi aveva giocato meno fino ad oggi. Il 18 maggio, con fischio d'inizio alle 20.30, la prima gara dei playoff per i giallorossi di Vivarini.

Le formazioni ufficiali:

CATANZARO: Sala; Sounas, Brighenti, Krajnc, Miranda; Stoppa, Verna, Pompetti, Oliveri; Donnarumma, Iemmello. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

SAMPDORIA: Stankovic; Gonzalez, Ghilardi, Leoni; Giordano, Darboe, Ricci, Stojanovic; Borini, De Luca, Esposito. Allenatore: Andrea Pirlo.

ARBITRO: PERENZONI; ASSISTENTI: MASTRODONATO – YOSHIKAWA; IV UFFICIALE: MIRABELLA; VAR: VALERI; AVAR: MUTO

Note: Spettatori 3738 più abbonati 5423 torale 9161, incasso 64744 €

Sezione: Catanzaro / Data: Ven 10 maggio 2024 alle 22:29
Autore: Lorenzo Fazio
vedi letture
Print