Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico del Catanzaro, Alberto Aquilani. Al suo fianco c'era il presidente Floriano Noto, che ha rilasciato diverse dichiarazioni:
Il presidente Noto apre la conferenza stampa: “Buon pomeriggio a tutti. Quest’anno iniziamo con i tempi giusti rispetto allo scorso, e mi corre l’obbligo di ringraziare ancora una volta mister Caserta. La scorsa stagione abbiamo fatto un ottimo campionato, siamo arrivati sesti e, tra virgolette, abbiamo valorizzato ancora una volta alcuni dei nostri calciatori. Devo dire che siamo estremamente felici. Oggi presentiamo un mister che abbiamo scelto insieme al direttore generale ed al direttore sportivo, per le sue idee, che si sposano perfettamente con il DNA dei nostri calciatori. È stata una scelta molto oculata, molto ponderata. Ringrazio ancora tutti voi (i giornalisti) per l’aiuto che ci avete dato durante l’anno, perché siete stati – tra virgolette – collaborativi con la società e con la squadra. Solo stando uniti si possono ottenere risultati. Devo dire che siamo stati in perfetta armonia, ed i risultati si vedono. Questa armonia la richiedo anche per l’anno prossimo: solo camminando insieme si possono fare passi lunghi e ben fatti. Il mister ha già fatto un giro per visionare le strutture. Poi magari presenterà lui stesso lo staff tecnico”.
La crescita della società: “Gli obiettivi sono sempre stati chiari. Noi crediamo che, per fare un salto di categoria, sia necessario essere strutturati. Ci stiamo strutturando. È importante anche avere credibilità agli occhi dei calciatori. Io sono convinto che oggi un mister venga qui con un maggiore spirito di lavoro e più voglia, proprio perché negli ultimi due/tre anni abbiamo mostrato serietà e professionalità. Ci siamo affermati e ora ci osservano con grande attenzione, perché sanno che siamo una società seria e cerchiamo di fare le cose per bene”.
I giovani: “Abbiamo già chiacchierato un paio di volte col mister. Abbiamo una base – tra virgolette – di calciatori over 27, 28, 29. Su questa base dobbiamo innestare nuovi elementi, altrimenti l’età media supera quella che ci siamo imposti. Dobbiamo innestare giovani. Abbiamo – tra virgolette – l’input di far giocare giovani per fare minutaggio. Per noi è fondamentale entrare in un circuito dove ogni anno riusciamo a creare plusvalenze, per mantenere un bilancio sano e sostenibile”.
L'apertura a nuovi soci: “Siamo aperti ad accogliere nuovi soci. Siamo disponibili – la nostra famiglia è disponibile. Siamo disponibili per condividere con imprenditori seri. Personalmente ho già detto che, se serve, sono pronto a farmi da parte e lasciare spazio a un presidente super partes. Il campionato di Serie B è difficile. Non è semplice far quadrare i conti. Per questo dobbiamo entrare nel giro di mercato in cui, ogni anno, uno o due nostri giocatori vengano ceduti per generare plusvalenze. In questo modo speriamo di fare un salto di qualità, anche di categoria. Forse solo in Italia si pensa che si possa vincere con una squadra di soli anziani. Ci sono esempi di squadre che hanno vinto anche puntando sui giovani. Ben vengano tutti”.
La scelta dell'allenatore Aquilani: “La scelta di mister Aquilani deriva da una serie di cose. Non lo abbiamo scelto per i suoi trascorsi da grande calciatore, altrimenti tutti gli ex grandi giocatori sarebbero ottimi allenatori. Lo abbiamo scelto per le sue idee, per il tipo di calcio che ha in mente. Un calcio che ci piace, che si adatta al DNA dei nostri calciatori. Lo scorso anno, ad esempio, mister Caserta proponeva un altro tipo di gioco, e nei primi mesi c’è stato un po’ di impasse. Poi, con intelligenza, il mister si è adattato alle caratteristiche dei nostri giocatori”.
Campionato e mercato: “L’anno scorso abbiamo giocato il 20% delle partite col mercato ancora aperto: è una percentuale altissima e non è una situazione accettabile. L’ho sempre detto: bisogna ridurre quel periodo e possibilmente evitare di giocare in quella fase. Quest’anno, infatti, avremo solo una gara – credo – durante il mercato estivo. Tutte le squadre soffrono di questa situazione”.
Chi è con le valigie in mano? “Al momento sono tutte chiacchere da bar. Non è arrivata alcuna richiesta ufficiale – per essere molto onesti. È possibile che si stiano muovendo i procuratori: questa è la fase in cui iniziano i movimenti. So che Bonini è attenzionato, come lo sono altri due / tre giocatori. Ma il mercato ancora deve partire”.
Il percorso di crescita: “Stiamo crescendo anno dopo anno. Ringrazio, dal primo giorno ad oggi, tutti i nostri collaboratori. Ognuno ha dato qualcosa. C’è sempre da imparare: il calcio ha dinamiche particolari. Come famiglia abbiamo capito che, se ti muovi con i parametri di un’azienda normale, fallisci. Il calcio è tutt’altra cosa. Siamo pronti a tutto”.
Prima squadra e settore giovanile: “Stamattina parlavamo col mister, che vorrebbe portare alcuni ragazzi della Primavera ad allenarsi con la prima squadra. È chiaro che serve una casa unica, un centro sportivo dove anche gli allenatori delle giovanili siano presenti quando si allena la prima squadra. Il nostro sogno è proprio questo: avere un centro sportivo unico, con 5/6 campi, foresteria, e tutto quello che serve per creare una sinergia tra prima squadra e settore giovanile”.
I risultati positivi della Primavera: “Quest’anno abbiamo fatto un ottimo campionato con la Primavera, abbiamo vinto la Coppa Italia, e ci sono giovani interessanti. Ne parlavamo con il mister, che li porterà in ritiro. Serve un centro sportivo completo, dove ci sia simbiosi tra tutte le componenti”.
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 21:00 Il presidente del Catanzaro Noto: “Solo uniti si fanno passi lunghi e ben fatti”
- 17:11 Catanzaro, si presenta Alberto Aquilani: ''Scusate il ritardo, voglio una squadra padrona del campo''
- 19:45 Catanzaro, si segue il giovane Harder della Fiorentina
- 11:54 Catanzaro, a giorni si deciderà sui prestiti: Il punto della situazione
- 11:42 Rinnovo contrattuale per mister Trocini: avanti con la Reggina
- 22:23 Alberto Aquilani è il nuovo allenatore del Catanzaro
- 21:49 Fabio Lupo a GS Channel: “Serie B, sorprese fino all'ultimo”
- 18:48 indiscrezioneIl Cosenza e la situazione ds: la situazione
- 14:41 17 giugno 2001: al “Granillo” una vittoria che vale i playout
- 10:31 Catanzaro, primi veri nomi di mercato in vista della nuova era
- 23:38 Reggina: messaggio di cordoglio per la scomparsa di Domenico Cannizzaro
- 14:46 Giorgio Perinetti a GS Channel: “Ho solo un rimpianto, aver detto no al Catanzaro”
- 22:42 Mister Fabio Caserta ad Esperia TV: “Allenare il Catanzaro è stato motivo d'orgoglio”
- 12:51 D Club: premio per il capitano della Reggina Nino Barillà
- 10:38 Keita Balde è a Soverato! Ma non è calciomercato...
- 22:52 "La Nazione" e "CalcioSpezia": operazione difficile per Marco Pompetti
- 12:50 13 giugno 1999: la Reggina conquista la promozione in Serie A
- 09:11 Il giallorosso nel cuore e sulla pelle tra passato e futuro per il “principino di Roma”
- 20:59 Serie D, D Club: domani la premiazione a Roma
- 20:17 indiscrezioneCatanzaro, fumata bianca per Alberto Aquilani
- 13:12 Dal 16 al 20 giugno arriva a Cirò Marina il Milan Camp Academy
- 09:57 indiscrezionePanchina Catanzaro, gli aggiornamenti
- 23:38 indiscrezioneIl Catanzaro ed il dopo Caserta, il borsino aggiornato
- 15:57 Il Principe è l'oro del Catanzaro! Tre top club di B su Pompetti
- 12:06 indiscrezioneCatanzaro, prosegue il casting: apprezzato anche Emilio Longo
- 10:55 Cosenza, cosa bolle in pentola? Roma nome caldo per la direzione sportiva
- 20:38 indiscrezioneCatanzaro, i primi nomi per il dopo Caserta
- 16:45 indiscrezioneCatanzaro-Caserta: le ultime
- 13:34 indiscrezionePanchine in movimento: Antonio Gatto osservato da Vigor Lamezia e Vibonese
- 21:39 Ciro Confirmatus! Il Catanzaro riparte da Polito. E Caserta?
- 00:05 Playoff Serie B 2010/11: Novara - Reggina 2-2, amaranto eliminati
- 18:48 Cosenza, il sindaco Franz Caruso in una nota: ''Concessa l'autorizzazione del Marulla e...''
- 17:44 indiscrezioneCrotone, si spinge per il rinnovo di Vitale
- 16:13 indiscrezioneCatanzaro, il futuro del duo Polito-Caserta: gli aggiornamenti
- 10:33 La FIGC conferma il primato del Catanzaro nel ranking delle società calabresi
- 22:45 Cremonese in Serie A con gli ex Catanzaro Fulignati e Vandeputte
- 22:15 Benvenuto Giugno e primi nomi di mercato per il Catanzaro
- 13:34 Dialogo e sport: il centrocampista Nino Barillà ha incontrato nei giorni scorsi gli studenti dell'Istituto Comprensivo “Catanoso - De Gasperi - San Sperato - Cardeto”
- 13:21 Reggina: il club amaranto ringrazia gli sponsor
- 13:20 Reggina, il giovane Chirico convocato nella Rappresentativa Nazionale U17!
- 07:08 Il ds Luigi Condò ad Esperia TV: “Il calcio non si ferma, ma servono meno errori e più programmazione”
- 07:06 Il telecronista e giornalista sportivo Alessandro Iori ad Esperia TV: “La Serie B è dura, il Catanzaro ha fatto bene”
- 07:02 Il presidente del Catanzaro, Floriano Noto, ad Esperia TV: “Stagione esaltante, avanti con credibilità e sostenibilità”