L'allenatore del Cosenza, Fabio Caserta, ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il Bari di domani. Ecco le sue parole.
Sugli indisponibili: "Tranne Canotto e Marras, gli altri stanno tutti bene".
Sulle scelte di formazione: "Calò e Praszelik hanno fatto molto bene, così come anche chi lo ha sostituiti. Valuterò basandomi su ciò che serve per la partita di domani".
Sul modulo: "Il centrocampo sarà sicuramente a tre, il modulo scelto è fine a sé stesso, conta come lo si interpreta e le caratteristiche dei calciatori. Il vero modulo è quello della fase di non possesso, poi in fase di possesso cambia molto. Col 3-5-2 abbiamo fatto bene perché non avevamo esterni di ruolo".
Sullo stile di gioco: "Il sistema di gioco conta relativamente, inoltre gli altri studiano il modo di giocare e trovano contromisure, quindi non si riesce a fare ciò che si poteva fare prima.  Possiamo proseguire su questa strada, anche perché la squadra è più brava ad attaccare la porta giocando con gli esterni che crossano. In alcune situazioni si è poi costretti a giocare sulle seconde palle, anche se non ne abbiamo le caratteristiche".
Sul Bari: "L'anno scorso per un minuto non è andato in Serie A. Ripartire dopo una delusione simile non è facile e lo hanno pagato molto. È più forte dell'anno scorso, ha più alternative in ogni ruolo, ma ogni campionato fa storia a sé. Conosco bene il loro tecnico, è uno degli allenatori migliori che ho avuto da calciatore, ma quando si subentra è difficile proporre il proprio credo di gioco. Marino ha fatto bene anche in A, poi tutti gli allenatori possono avere momenti di difficoltà, ma lui credo sia fra i migliori tecnici e una persona eccezionale. Il Bari è forte, ha giocatori molto bravi nell'uno contro uno. Basta poco per riaccendere i loro tifosi, c'è chi è restato sempre vicino alla squadra".

Sezione: Cosenza / Data: Ven 22 dicembre 2023 alle 20:11
Autore: Adelmo Maria Pagliuca / Twitter: @adelmopagliuca
vedi letture
Print