Emilio Longo, tecnico del Crotone, al termine dell'amichevole con la Rossanese, ha risposto a diverse domande dei giornalisti, affrontando vari temi:

Sulla squadra: “La squadra penso stia bene. Ovviamente è un mio pensiero, ma riconosco in loro la qualità di riuscire ad esprimere un gioco che abbia una chiara identità. Riusciamo a stare in campo in un certo modo: le distanze sono giuste, e questo è un segnale importante. È normale che i test veri saranno quelli di inizio campionato e della Coppa Italia. Ci stiamo preparando con il lavoro quotidiano per provare a essere subito competitivi nei primi match. Abbiamo ancora una settimana per rifinire alcune cose, ma il processo di crescita è qualcosa che mi rende soddisfatto”.

Gli ultimi arrivati: “Gli ultimi arrivati hanno qualità tecnica, unita alla voglia di mettersi in discussione. Sono elementi che, secondo me, hanno un valore indubbio. Ora devono trasformare questo valore in qualcosa di concreto”.

Il mercato: “Noi dobbiamo ancora rendere la rosa omogenea. Siamo già ad un buonissimo punto e non abbiamo fretta di fare nessun tipo di situazione, perché siamo coperti in ogni reparto. Io voglio – e sono convinto che sia già così – migliorare ulteriormente un aspetto: che la gente che sia a Crotone venda cara la pelle e dia tutto per questa squadra. Ho bisogno di creare e costruire, insieme alla direzione generale, al presidente, la possibilità di avere una squadra che ami stare a Crotone. Chi indosserà questa maglia deve dare il massimo per questi colori. L’obiettivo è rendere tutti contenti di restare a Crotone”.

Un Crotone rinnovato ma già rodato: “Abbiamo cercato di sfruttare il vantaggio della conoscenza, sia tecnica che tattica, del nostro modello di gioco. Ma non dobbiamo sperperarlo. Altri club competono in questo campionato con risorse diverse. Noi, invece, dobbiamo fare in modo che il nostro vantaggio diventi costante nel tempo. Non dobbiamo adagiarci, ma essere sempre in evoluzione, con la volontà continua di migliorarci. In queste prime settimane ho visto questa attitudine. Sarà poi il campo a darci la risposta”.

Che risposta ha avuto dai nuovi esterni? “Credo che abbiamo fatto ottime scelte. I calciatori che ho a disposizione sono di indubbio valore, e sono convinto che anche quest’anno i nostri esterni faranno la differenza all'interno del nostro sistema di gioco”.

Sezione: Crotone / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 21:18
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print