Per la 16^ di campionato il Catanzaro ospita l’Avellino. Una classica del sud che rievoca il bel periodo delle sfide tra le “provinciali terribili” della Serie A negli anni ‘80.

I giallorossi arrivano alla sfida con il morale alto grazie alla vittoria conseguita sul difficile campo di Modena. Gli irpini sono reduci dal pareggio interno contro la corazzata Venezia. I campani hanno finora disputato un campionato con alti e bassi ma dispone di un buon organico e la tranquilla posizione in classifica a ne è la testimonianza.

I giallorossi sperano nella continuità dei risultati che nelle ultime sette gare sono stati caratterizzate da cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Mister Aquilani decide di schierare dal 1’ Pittarello al fianco di Iemmello ritornando con il centrocampo a due dopo la bella prova che l’attaccante veneto ha disputato a Modena dove è stato decisivo con il rigore che ha dato la vittoria al Catanzaro.

Prima della gara bella iniziativa degli ultras che con un lancio di peluche hanno voluto esprimere un segno di vicinanza  e affetto  rivolto ai bambini bisognosi ricoverati nel reparto oncologico dell'ospedale cittadino
 

Cronaca
 

Bisogna attendere il 7’ per annotare la prima azione degna di essere menzionata. É il Catanzaro a impostarla ma termina con la palla che finisce tra le mani di Daffara.

Al minuto 14 nuova azione pericolosa del Catanzaro con una serie di tiri calciati dall’interno dell’area ma ribattuti fin quando il pallone non diventa preda del portiere.

Solo intorno al 20’occupano il settore ospiti i tifosi irpini che già due giorni prima del match avevano esaurito i 750 biglietti messi a loro disposizione.

Al minuto 22’ l’Avellino usufruisce di una punizione dal limite che non sortisce però alcun effetto .

Al minuto 26’ fallo dubbio in area avellinese su Pittarello ma l’arbitro ritiene non ci siano gli estremi per concedere il penalty.

Al 37’ ottima azione delle Aquile con tiro al volo di Iemmello su cross al bacio di Cisse ma la palla esce di poco alta sulla traversa.

Il primo tempo si conclude senza altre emozioni particolari.

Ripresa che si preannuncia scoppiettante ben approcciata dal Catanzaro subito alla ricerca della rete che giunge infatti al 52’. A sbloccare il risultato è Cisse che con un bel tiro dal limite dell’area manda la palla a fil di palo sulla destra del portiere irpino.

Il 19nne gioiellino giallorosso è alla sua sesta rete in stagione dopo qualche partita il cui rendimento era stato al di sotto delle aspettative.

Al 65’ tiro di Iemmello che si spegne alto sulla traversa.

Un minuto più tardi é l’ex Biasci a rendersi pericoloso colpendo l'incrocio dei pali della porta difesa da Pigliacelli.

Nota di merito per l’attaccante pisano che on l’altro ex Sounas ha ricevuto applausi all’inizio e al termine della gara da parte di tutto lo stadio a dimostrazione dell’affetto e della riconoscenza dei tifosi per quanto fatto da entrambi con la maglia giallorossa  nel recente passato -.

Al 77’ rete annullata all'Avellino per fallo in area al momento del tiro.

Nessuna azione degna di nota fino al termine con il Catanzaro che controlla bene la gara senza correre alcun rischio.

La vittoria odierna è la terza consecutiva per i giallorossi che consolidano così la settima posizione in classifica.

Maurizio Martino

Il tabellino 

Catanzaro-Avellino 1-0 (pt 0-0)

Marcatori: 52’ Cissé (C)

CATANZARO (3-4-1-2): Pigliacelli, Cassandro, Antonini, Brighenti, Favasuli, Petriccione, Pontisso (86’ Alesi), D’Alessandro (77’Frosinini), Cisse (68’ Pandolfi),  Iemmello (86’ Nuamah), Pittarello (68’ Rispoli). 

A disposizione: Marietta, Di Chiara, Bettella, Verrengia, Liberali, Oudin, Buso. Allenatore: Aquilani.

AVELLINO (3-4-1-2): Daffara, Kumi (57’ Besaggio), Simic, Enrici, Fontanarosa, Missori (62’Russo), Sounas, Cancellotti; Palumbo (82’Crespi); Biasci, Tutino (62’Patierno). 

A disposizione: Iannarilli, Cagnano, Manzi, Gyabuaa, Palmiero, Lescano, Panico. Allenatore: Biancolino.

ARBITRO: Calzavara di Varese.

ASSISTENTI: Di Gioia di Nola e Pressato di Latina.

QUARTO UFFICIALE: Striamo di Salerno.

VAR: Gualtieri di Asti.

AVAR: Manganiello di Pinerolo.

Ammonizioni: Petriccione (C); Missori (A); Pittarello (C); Besaggio (A); Rispoli (C).

Recupero: 2’ e 5’

Corner: 4-2 per il Catanzaro

Spettatori: 9264 di cui 750 ospiti

Sezione: Primo piano / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 20:15
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print