Per la 14^ giornata il Catanzaro affronta per la seconda gara consecutiva al Ceravolo un’altra diretta concorrente per la lotta alla salvezza, la V. Entella.

I liguri lontano dalle proprie mura hanno subito 4 sconfitte ottenendo solo 2 pareggi ma questo non rappresenta certo un motivo per i giallorossi per sottovalutare un avversario comunque ostico nonostante si esprima meglio sul proprio terreno di gioco. I liguri, in quanto neopromossi faranno di tutto per lasciare indenne il Ceravolo.

Il Catanzaro, metabolizzata la delusione per la mancata vittoria con il Pescara della scorsa settimana che sembrava ormai certa a 2’ dallo scadere, giocherà con il solo intento di ottenere i 3 punti. 

Una vittoria gli permetterebbe di rilanciarsi in classifica e dissipare un po' di malumori che la sconfitta di Empoli prima e il pareggio con gli abruzzesi dopo avevano suscitato.

Mister Aquilani recupera per la gara contro i liguri Di Francesco che è nella lista dei convocati anche se difficilmente lo si vedrà scendere in campo anche solo a gara in corso. Cassandro pienamente recuperato è tra i titolari Cassandro. Tra gli indisponibili il lungodegente Pompetti il cui recupero procede secondo la tabella di marcia programmata, Verrengia e Nuamah.

Rispetto agli undici schierati contro il Pescara si vede dal 1’ oltre a Cassandro, anche Petriccione che nonostante qualche problemino di natura fisica ha evidentemente dato ampie garanzie al tecnico romano.

Si ritorna al 3-5-2 che ha finora dato i suoi frutti in occasione delle tre gare consecutive vinte.

Tra le fila dell’Entella il difensore-goleador Tiritiello a segno già quattro volte in stagione che ai tifosi giallorossi richiama alla mente il collega di ruolo Bonini, anche lui goleador che con la maglia del Catanzaro nella passata stagione è stato autore di ben 8 reti.

Cronaca

Si parte. I primi 15’ sono giocati a ritmi blandi da parte del Catanzaro che è chiamato a fare la partita. Un approccio molle dei giallorossi che ha dato la possibilità all’Entella di essere fin troppo manovriero.

Al minuto 13 si sblocca il match. In seguito agli sviluppi di un corner l’arbitro assegna un calcio di rigore all'Entella per fallo di Antonini. Il penalty è trasformato da Franzoni che porta in vantaggio i liguri.

Il Catanzaro subisce il colpo e fatica a costruire gioco.

Solo al 20 si vede il primo tiro da parte del Catanzaro. Ad effettuarlo Pontisso mala sfera viene intercettata e deviata in corner.

Al 22’ Cisse dopo aver dribblato un paio di uomini scaglia un fendente che stava per insaccarsi a fil di palo ma il portiere riesce ad intercettare con uno strepitoso scatto di reni deviando in corner.

Al minuto 27 l’assedio del Catanzaro dà i suoi frutti. Su cross di Cisse dalla sinistra Cassandro gira di testa depositando in rete regalando così il pareggio ai giallorossi.

Trascorrono appena 6’ e l’Entella si riporta in vantaggio. Con una veloce ripartenza viziata da un netto fallo su Cisse sulla trequarti ligure, non rilevato però dall’arbitro, Bariti raiceve la palla e al volo di conrobalzo  dalla destra scaglia un tiro dai 25 metri che conclude la sua corsa sotto l’incrocio dei pali dove Pigliacelli non può arrivare. 

Al 43’ l’arbitro assegna un calcio di rigore questa volta al favore del Catanzaro per fallo commesso da Benali u Favasuli. A calciare dagli undici metri s’ incarica Pontisso che insacca a fil di palo sulla destra dell’estremo difensore ligure.

Inizia la ripresa.

Al 47’ Cisse fa tutto bene ma tira malamente verso la porta ligure.

Al minuto 54’ bel tiro di Pontisso dai 20 metri ma la palla si spegne alta sopra la traversa.

Al 57’ il Catanzaro si porta in vantaggio con il suo capitano. Iemmello colpisce di testa una palla velenosa che s’ insacca alle spalle del portiere ligure. 

Al minuto 63 ancora il Catanzaro a rendersi pericoloso. Su tiro di Favasuli respinto dal portiere la palla giunge sui piedi di Cassandro che da pochi metri colpisce la parte alta della traversa.

Negli ultimi 10’ si assiste al pressing finale da parte della Virtus Entella alla ricerca del pari ma il Catanzaro difende bene senza correre pericoli.

Termina la gara con la vittoria meritata dei giallorossi che raggiungono l’ottavo posto in graduatoria.

Maurizio Martino
 

Il tabellino

Catanzaro-V. Entella 3-2

Marcatori: 13’ Franzoni (vE su rig); 27’ Cassandro (C); 33’ Bariti (VE); 43’ Pontisso (C su rig); 57’ Iemnello(C).

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli, Cassandro, Antonini (46’ Bettella), Brighenti, Favasuli, Rispoli, Pontisso (68’Buglio), D’Alessandro (68’ Frosinini), Petriccione (80’ Alesi), Cisse, Iemmello (73’ Pittarello). 

A disposizione: Marietta, Di Chiara, Frosinini, Liberali, Oudin, Buglio, Pandolfi, Buso, Di Francesco. Allenatore: Aquilani.

VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Colombi, Bariti, Parodi, Guiu (80 Ankeye), Marconi, Russo (54’ Debenedetti), Franzoni, Benali, Moretti (64’ Portanova), Dalla Vecchia (80’ Fumagalli), Di Mario. 

A disposizione: Del Frate, Siaulys, Palomba, Nichetti, Lipani, Karic. Allenatore: Chiappella.

ARBITRO: Tremolada di Monza.
ASSISTENTI: Rossi di La Spezia e Rinaldi di Bassano del Grappa.
QUARTO UFFICIALE: Massimi di Termoli.
VAR: Monaldi di Macerata.
AVAR: Paganessi di Bergamo.

Ammonizioni: Antonini (C); Iemmello (C); Petriccione (C); Brighenti (C); Parodi (VE); Benali (VE); Marconi (VE)

Recupero: 3’ e 4’ 

Corner: 8-3

Spettatori: 7691 di cui 5853 abbonati

Sezione: Catanzaro / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 21:39
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print