Senza torto alcuno si può ritenere che Gigi Marulla abbia rappresentato un vero e proprio mostro sacro del calcio calabrese degli anni 80/90, vestendo soprattutto la maglia del Cosenza e quella del Castrovillari a fine carriera.
Un vero e proprio simbolo, un mito per chi ha vissuto quei tumultuosi anni, che oggi farebbe gola a molte squadre di B e che è sempre stato garanzia di goal e soprattutto "voglia" di spaccare le porte e portare il cuore oltre l'ostacolo portando sulle spalle il peso compagni e tifosi in quello che poi sarebbe diventato, anche di nome, il suo stadio.
Diciamoci la verità viene un po' di nostalgia se si pensa a centravanti tipico alla "Marulla", quel calciatore che segna ma fa segnare ed al quale non deve essere dato compito di ripiegare, perché tutte le energie devono essere utilizzate per l'unico scopo per il quale "il ragazzo di Stilo" sembrava essere nato: il goal.
Se a Roma dici Totti o Nesta, a Milano dici Zanetti, Maldini, Baresi o Facchetti, a Cosenza pensi alla 9 ed a quel Gigi Marulla che ha fatto esultare almeno una generazione e mezza ( per la doppia esperienza cosentina ) a suon di goal ed una spugna mai gettata prima del triplice fischio; uno che il goal te lo garantiva anche quando segnare poteva voler dire alimentare la speranza di una salvezza quasi impossibile, come nella stagione 96/97 a Padova.
Dopo aver appeso scarpe e 9 al chiodo, a Castrovillari le sue ultime due stagioni da calciatore con 23 timbri in 50 presenze, si è cimentato da allenatore ma ancor prima ha fatto da chioccia a molti ragazzi che seguendo i suoi dogmi conditi da semplicità e lavoro costante hanno provato a sbancare il lunario del pallone, ed ai quali Marulla ha provato a trasmettere quanto appreso da calciatore dai tecnici che lo hanno allenato, partendo da Reja e Silipo, passando attraverso le permanenze sulla panchina dei lupi di Zaccheroni, Mutti, Scoglio e De Biasi.
Se un qualsiasi tifoso di calcio provasse a chiudere per un attimo gli occhi immaginando il goal di Marulla alla Salernitana, considerando il peso specifico della rete e di una salvezza in cadetteria, in quella cadetteria, capirebbe l'importanza di avere degli uomini con dei valori ancor prima dei calciatori; uno spogliatoio con Marulla e Napolitano su tutti come condottieri, roba che se ci fosse oggi un ossatura così forse, anzi sicuramente, si vedrebbero meno cuffie nel pre partita e più calzettoni abbassati senza parastinchi e bava alla bocca a difesa della porta e del risultato o per capovolgere quest'ultimo a proprio vantaggio.
Un altro calcio, altri tempi ed altri uomini.
Uomini e condottieri come Gigi Marulla.
Le parole di Marulla sul goal valso la salvezza nello spareggio contro la Salernitana il 26 giugno 1991 qualche anno dopo il match:
“È il ricordo più bello che ho in quei momenti la sensazione fu quella di dover fare gol, di salvare la mia regione, la mia terra. Avevo tanta rabbia in corpo, tanta paura, perché se retrocedeva il Cosenza, retrocedeva un’intera regione, per cui su quella palla ho scaricato tutta la mia rabbia e quando ho visto la palla in rete ho provato una gioia immensa e difficile da gestire”.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:51 Reggina - Sancataldese: possibile anticipo del match?
- 21:43 Vigor Lamezia - Reggina: al via la prevendita per il settore ospiti
- 22:40 Catanzaro, rinnovo automatico per Polito dopo la salvezza matematica
- 22:27 Virtus Entella - Catanzaro: info per la prevendita
- 22:19 Giovani D Valore: il primo aggiornamento dall'inizio del girone di ritorno
- 22:17 Lamazza ad Esperia TV: “Cosenza e Crotone hanno un vantaggio...”
- 22:16 Boscaglia ad Esperia TV: “Cosenza, nelle difficoltà il gruppo si compatta ancora di più”
- 22:15 Calabresi ad Esperia TV: “Catanzaro sa fare calcio. La società ha tenuto la barra dritta”
- 22:14 Petriccione ad Esperia TV: “Siamo in fiducia, complimenti alla società”
- 14:35 Un Catanzaro concreto e bravo a gestire energie e risultato alla base delle tre vittorie consecutive
- 12:04 Reggina: il programma degli allenamenti verso la Vigor Lamezia
- 07:02 Serie D, Rappresentativa U18: prima convocazione per Macrì della Reggina
- 06:56 Cosenza, il portiere Vannucci tra i convocati dell'Italia U19
- 21:22 Catanzaro, la crescita del Marketing con Umberto De Stefano
- 18:33 L'Epoca di Pietro! Il Catanzaro si gode un immenso Iemmello
- 22:37 Catanzaro, stagione finita per Cissè: dovrà operarsi
- 17:55 Vibonese travolta a Milazzo: 4-0 e playout sempre più vicini
- 17:48 Reggina, solo un pari nel derby: 1-1 tra gli amaranto e il Messina
- 13:42 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Messina
- 21:13 Reggina - Messina: il derby in diretta su Vivo Azzurro TV
- 20:57 Un'attesa lunga 3.086 giorni: domani, al Granillo, ritorna il derby dello Stretto!
- 20:40 Catanzaro-Mantova 2-0, i giallorossi conseguono la terza vittoria consecutiva. Cronaca e tabellino
- 20:06 Il Crotone cede contro il Picerno e interrompe la serie positiva
- 16:57 Cosenza, tris al Cerignola: 3-0 al Marulla e seconda vittoria consecutiva
- 15:57 Reggina - Messina: i convocati di mister Torrisi per il derby
- 17:58 Vibonese, colpo in difesa: arriva Domenico Marchetti
- 10:50 Reggina - Messina, le designazioni arbitrali per il derby dello Stretto
- 18:36 Cosenza - Audace Cerignola: attiva la prevendita
- 18:27 3a Cat., Parla Mr Fazio: “Grifone, credo in te! Serve lavoro e fame”
- 10:29 Con il Mantova la coppia Alesi-Liberali alle spalle di Iemmello potrebbe essere una soluzione da non trascurare
- 22:27 80 voglia di Re! Iemmello a un passo dal record in giallorosso
- 12:43 Cosenza, tre punti d’oro ma Buscè lancia l’allarme: “Non riusciamo ad allenarci”
- 23:21 Pescara-Catanzaro 0-2, i giallorossi espugnano l’Adriatico al termine di una gara accorta e senza strafare . Il tabellino
- 22:35 Crotone, pari a Caserta: Gomez la riacciuffa nel finale
- 22:34 Un gol che vale oro: Emmausso firma l’1-0 del Cosenza contro il Siracusa
- 20:42 Mignemi ad Esperia TV: “Cosenza in difficoltà, Crotone solido e Musso con tanta personalità”
- 20:41 Occhiuzzi: “Cosenza, fidati di Baez: ecco il mio pensiero...”
- 20:41 Calori ad Esperia TV: “Catanzaro in crescita. Aquilani e la società stanno costruendo qualcosa di importante”
- 20:40 Catanzaro, Palanca: “Liberali è un fuoriclasse, ma…”
- 10:09 Reggina: il programma degli allenamenti verso il Messina
- 16:37 Catanzaro, brutta tegola: lesione muscolare per Cissè
- 16:23 Nuova batosta per l’Acireale: penalità e multa per irregolarità amministrative
- 16:18 Catanzaro - Mantova: info prevendita per il match del “Ceravolo”
- 15:08 Ciase-Liberali: un ideale passaggio di consegne tra presente e futuro tra i due talenti giallorossi
- 17:19 Vibonese ancora ko: la Nissa passa al “Razza” per 1-0
- 17:02 Colpo Reggina a Ragusa: Girasole firma la vittoria allo scadere
- 13:36 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Ragusa
- 12:11 Buscè: uomo sempre più solo. Cosa succede sulla panchina dei lupi?
