In esclusiva ai nostri microfoni, Giacomo Modica, ex tecnico della Vibonese, il quale analizza da esterno il momento dei rossoblu attualmente posizionati in fondo alla classifica. Secondo l’esperto tecnico siciliano, alla Vibonese serve un risultato importante per ritrovare la giusta serenità e usicre fuori da questo momento non facile. Per il resto, Modica fa un analisi sul girone C della Lega Pro, dove il campo finora sta rispecchiando i valori delle singole formazioni.

Salve mister, che idea si è fatto di questo girone c della Lega Pro?

“E’ un campionato che rispecchia i valori visti in campo. Il Bari dopo un ottimo inizio sta avendo qualche frenata, ma ha la rosa per ripartire al meglio. Il Catanzaro come il Bari ha le qualità per puntare al primato, poi ci sono squadre come Foggia e Avellino che possono dire la loro fino alla fine. Non vanno trascurate formazioni come Taranto, Picerno, Campobasso, Turris e Monopoli, le quali hanno cambiato poco ed è un aspetto che si sta rilevando un vantaggio”.

Nella lotta salvezza la sua ex Vibonese si trova situata in fondo alla classifica. Secondo lei i rossoblu hanno la possibilità di risollevarsi?

“La Vibonese ha la possibilità di risollevarsi, considerando che la classifica è piuttosto corta, ma ha bisogno di un risultato importante. Con il Catania meritava qualcosa in più, ma se finora hanno vinto solo una gara qualcosa che non va c’è come lo stesso vale per la Fidelis Andria. Dall’esterno è sempre difficile fare delle valutazioni, sicuramente chi opera all’interno della società sa come intervenire. E’ chiaro che per quanto la classifica può essere corta, serve il prima possibile fare un filotto positivo di risultati. Ancor di più ribadisco il fatto che sia fondamentale ottenere un risultato importante, non solo per la classifica ma perché ti dà quella consapevolezza e quella serenità necessaria  per raggiungere l’obiettivo”.

Domani i ragazzi di mister D’Agostino andranno a far visita alla capolista Bari, che tipo di gara sarà al San Nicola?

“Sulla carta è una partita proibitiva per la Vibonese, sappiamo bene però che nel calcio tutto è possibile. In un partita ci sono mille fattori, caratterizzati per la gran parte da episodi, quindi bisogna dare il tutto per tutto. Si dovrà provare a fare punti con tutti, pur a costo di essere brutti sul piano del gioco. Sicuramente per la Vibonese conta vincere gli scontri diretti, vista però la classifica ha l’obbligo di andare a far punti anche contro delle corazzate come il Bari. Domani al San Nicola non bisogna partire abbattuti, anche perché come ho detto prima conteranno gli episodi. Episodi che la Vibonese dovrà essere brava a sfruttare al meglio, con l’augurio che possa iniziare per lo meno ad abbandonare il fondo della classifica”.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 13 novembre 2021 alle 12:14
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print