All' "Oreste Granillo" di Reggio Calabria va in scena uno scontro salvezza tra Reggina e Virtus Entella. Infatti, l'inizio di gara è molto tattica, squadre strette e pochi spazi. Gli amaranto cercano di fare la partita: buon ritmo e fraseggi veloci, dunque Baroni si affida alla velocità. La Virtus Entella, osserva e ribatte in ripartenza. Poi l'episodio, quello che serviva per sbloccare lo 0-0, bella azione dalla sinistra di Folorunsho che si conquista il rigore. Da incubo, a gioia: finalmente dopo 3 errori. Montalto, nella prima circostanza, non sbaglia, 1-0 al 12'. I ragazzi di Baroni difendono con qualche brivido il prezioso vantaggio. Mentre Vivarini invita i suoi a restare sul pezzo e alzare i giri del motore. Tante interruzioni e tanti duelli in questo primo round. I liguri però eseguono le indicazioni del loro mister e creano il primo pericolo vero con Brescianini, palla larga di poco. Risposta immediata degli amaranto con Edera, sinistro non preciso da buona posizione. Finale di primo tempo decisamente più divertente. I liguri crescono, tanto possesso palla, e trovano spazi però non sfruttati al meglio: battuta di Brunori respinta dal piedone di Stavrapoulos e poi Mazzocco di testa, centrale facile per Nikolas. I padroni di casa appena possono bussano con Cionek, Russo non si fa sorprendere.  Nella ripresa cambiano i decibel dell'intensità: gli ospiti alla ricerca del pari, la Reggina conduce senza troppi problemi. L'ora dei cambi, serve freschezza. Da lì nasce l'occasione con Capello. Gli ospiti pressano, la Reggina alza il muro e quando può prova a chiuderla: Okwonkwo, esordio con la maglia amaranto, ha la palla giusta, impatta male però e impegna lo stesso Russo. Alla fine la voglia, la grinta prevale e la Reggina costruisce la seconda vittoria consecutiva fondamentale in ottica salvezza. 

Ecco i Top e Flop: 

TOP: 

MONTALTO (REGGINA): freddissimo e scaccia "crisi rigore" per gli amaranto. Già due gol, e sono quelli pesanti in ottica salvezza. 

FOLORUNSHO (REGGINA): onnipresente, sempre attivo sia in fase offensiva (lui si procura il rigore) che in fase difensiva. Forza, qualità e punto di riferimento della squadra di Baroni. 

STAVROPOULOS (REGGINA): giganteggia in mezzo all'attacco ligure. Puntuale nelle chiusure e sempre alta concentrazione. In continua crescita. 

BRESCIANINI (VIRTUS ENTELLA): cerca di accendere la sua squadra con manovre interessanti e crea uno dei pochi pericoli con il suo sinistro. 

FLOP: 

MAZZOCCO (VIRTUS ENTELLA): non fa girare la squadra come avrebbe voluto Vivarini. Statico, lento e con poche idee. 

Sezione: Primo piano / Data: Mer 10 febbraio 2021 alle 20:50
Autore: Francesco Quattrone / Twitter: @fquattrone12
vedi letture
Print