Felice Saladini, proprietario della Reggina, ha rilasciato un'interessante intervista a Calcio&Finanza, sito specializzato nell'analisi degli aspetti economici e gestionali del mondo del calcio. Numerose le tematiche disquisite, partendo dalla nuova immagine da dare alla società, passando alla digitalizzazione del club ed all'importanza della sostenibilità.
La Reggina chiude i conti con il passato e guarda al futuro. Il club calabrese ha infatti presentato mercoledì la richiesta per l’accordo di ristrutturazione del debito relativo alla precedente proprietà, dopo l’acquisto della società da parte dell’attuale patron Felice Saladini nello scorso giugno. “La nostra gestione si è fatta carico di oltre 20 milioni di debiti pregressi per evitare di mettere in difficoltà fornitori e lavoratori che non percepivano compensi già da tempo”, spiega lo stesso Saladini a Calcio e Finanza.
Un percorso iniziato dalla nuova proprietà lo scorso giugno, “dopo aver salvato la società che era pressoché ormai fallita per anni di gestione malsana”, con l’obiettivo di “mettere in sicurezza la società dopo la situazione disastrosa che abbiamo trovato. Un percorso che si è concluso mercoledì quando è stato depositato presso il Tribunale di Reggio Calabria il ricorso per l’accordo di ristrutturazione del debito relativo alle stagioni precedenti”, prosegue il patron del club.
Saladini, classe 1984 fondatore ed amministratore delegato del Gruppo MeglioQuesto Spa (quotato in Borsa), ora guarda verso una nuova Reggina che metta al centro “trasparenza, responsabilità, etica e tutto questo deve consentirci di voltare completamente pagina. Stiamo seguendo tutte le procedure che si applicano in questi casi per chiudere definitivamente col passato e concentrare le nostre risorse sullo sviluppo futuro”.
L’obiettivo è porsi anche come “simbolo della rinascita di un territorio”, prosegue Saladini, partendo da un tema centrale per il patron del club, ovverosia quello della digitalizzazione. “Un club deve assolutamente guardare avanti, perché attraverso la digitalizzazione si possono mettere a disposizione della struttura sportiva e della società strumenti di analisi e di gestione digitale con cui valorizzare al meglio le risorse umane e sportive del club”.
Non solo, perché nei piani ci sono aspetti anche infrastrutturali come centro sportivo e stadio, “a partire dal manto erboso su cui abbiamo lavorato per renderlo decente e utilizzabile. Ma in generale stiamo dialogando con le istituzioni del nostro territorio per lavorare sulle infrastrutture”.
Al centro rimane anche il tema della sostenibilità, questione su cui Saladini plaude il presidente della Lega Serie B Mauro Balata “che continua a lottare per la sostenibilità di tutta la categoria. È chiaro che il calcio italiano va riformato, va reso sostenibile, le leghe e le federazioni stanno lavorando su questo. E bisogna partire anche dalle attività che si possono mettere in campo concretamente subito, come digitalizzazione, strutture e territori. È da qui che il calcio italiano deve ripartire”, conclude Saladini.
Altre notizie - Reggina
Altre notizie
- 17:46 Reggina, colpo in attacco: torna Antonio Palumbo
- 17:35 Kevin Bruno è un nuovo giocatore del Crotone
- 14:41 Reggina, arriva l'ufficialità: Simone Edera di nuovo in amaranto
- 13:32 Edera pronto a tornare alla Reggina: manca solo l'ufficialità
- 13:22 indiscrezioneCatanzaro, Gianluca Di Chiara sempre più vicino
- 01:31 Il Sudtirol spinge ma la Salernitana mette la freccia: i dettagli dell'offerta al Crotone per Tumminello
- 23:03 Il Seha Day! Il talento arriva a Lamezia e diventa giallorosso
- 14:43 Cosenza, Antonio Buscè è il nuovo tecnico
- 12:35 Serie C: gironi il 25 luglio, calendari il 28, Coppa Italia Serie C al via ad agosto
- 23:44 Catanzaro, contatti in corso con Federico Barba: si ragiona su un biennale
- 23:33 indiscrezioneCatanzaro, il Benevento insiste per Scognamillo: la situazione
- 21:43 Catanzaro, Di Chiara è vicino. Ufficialità prima del ritiro?
- 14:17 Per sempre Stefano Gallo! 21 anni senza il Re del Calcio a 5 catanzarese
- 13:55 Catanzaro, finalmente Seha! Il talento di Kamara' è in arrivo
- 22:47 Sky Calciomercato l'Originale torna a Reggio Calabria
- 17:11 Fabio Lupo assume il ruolo di Direttore Sportivo del Cosenza
- 16:53 Walter Guerra è un nuovo giocatore del Crotone
- 15:38 Crotone: contratto di apprendistato con Sinopoli, si aggiunge a Terrasi e Vrenna. Prosegue il percorso in rossoblù di Martino
- 12:35 “È necessario ritrovare compattezza”: Lupo lo diceva tempo fa, ora è ad un passo dal Cosenza
- 12:30 indiscrezioneCatanzaro, oltre dieci giorni dopo piovono conferme: affondo per Tumminello
- 12:00 indiscrezioneCosenza, si chiude il cerchio per il ds: Lupo ad un passo
- 22:25 Reggina: incontro a Palazzo San Giorgio tra amministrazione comunale, rappresentanti del tifo organizzato e Reggina 1914
- 21:45 indiscrezioneCosenza, avanza Lupo per il ruolo di ds
- 20:44 Vibonese, nuovo corso rossoblù: presentati società, DS, allenatore ed il ritorno di Balla
- 20:39 Catanzaro, colpo in difesa: arriva Ervin Bashi
- 19:59 esclusivaMatteassi ai nostri microfoni: ''Cosenza grande piazza, ma non ho mai avuto contatti''
- 15:22 Rosario Girasole torna in amaranto: biennale con opzione di rinnovo con la Reggina
- 12:53 Serie B 25/26, il calendario sarà presentato il 30 luglio
- 12:37 La Vibonese cambia proprietà: il club passa al gruppo guidato da Fernando Cammarata
- 09:48 Catanzaro, si comincia a lavorare. Parte ufficialmente la nuova stagione con il pre-ritiro
- 23:03 E-campus e Reggina: insieme anche nella stagione 25/26
- 20:23 Francesco Distratto è un nuovo giocatore della Reggina
- 20:16 Reggina: lunedì 7 luglio depositata la documentazione per l'iscrizione al campionato
- 15:51 Cosenza al lavoro sul nuovo DS: in lista Roma, Capozucca e Delli Carri
- 15:32 Di Chiara, una possibilità concreta per il Catanzaro
- 15:17 Marco Tumminello seguito da sei club tra Serie B e C
- 12:40 Reggina, Gigi Miseferi: “Liberate la Reggina”
- 11:49 Domenico Mungo torna in amaranto: ufficiale il suo ritorno alla Reggina
- 11:47 Federico Zenuni è un centrocampista amaranto: ufficiale il suo arrivo alla Reggina
- 23:20 Reggina, Carminello: “Quest'armata non arriva. Il campionato non lo iniziate”
- 21:31 Ici... C'est magique! Seha giovedì sbarca a Catanzaro
- 16:13 Programma “Management del Calcio”: il dg della Reggina Praticò presenta il progetto “La rinascita amaranto”
- 11:42 Reggina: Salvatore Laiacona torna in amaranto
- 22:36 Catanzaro, piace Corradini. Ma c'è anche la Juve Stabia
- 20:52 Catanzaro: arriva il difensore Ruggero Frosinini
- 16:05 Stagione 2025/2026: le date di Serie D, Juniores e Coppa Italia Serie D
- 12:03 Colpo in difesa per la Reggina: arriva Simone Lanzillotta