L'esordio in B, dopo tanto tempo, del Catanzaro al Ceravolo è da incorniciare. La squadra di Vincenzo Vivarini, dopo una fase di studio nel primo tempo in cui ha rischiato di subire lo svantaggio nel finale, è riuscita a invertire la rotta nella ripresa travolgendo lo Spezia. Nel finale dei primi quarantacinque minuti da evidenziare la prodezza di Fulignati, il quale para il rigore a Moro ed evita il vantaggio bianconero. 
 

La ripresa è tutta un'altra storia, tutta di marca giallorossa. Il Catanzaro passa in vantaggio e apre le danze al minuto '52. Grande percussione di Scognamillo nella propria metà campo, combatte e vince un paio di duelli, poi serve in qualche modo Iemmello sulla trequarti che controlla si gira e serve Biasci. Il 28 giallorosso fa due passi, entra in area e conclude forte e basso sul primo palo, Dragowski non può nulla. Non passa molto tempo ed ecco il raddoppio. Sounas batte una una punizione dai 30 metri, da posizione defilata sulla destra, la traiettoria si perde nella nella mischia e una deviazione del capitano dello Spezia Nikolaou è fatale. Gli oltre 12mila tifosi presenti al Ceravolo esplodono di gioia. 
 

Nel finale arriva anche il tris per una notte indimenticabile. Pompetti si precipita su una palla vagante sulla trequarti di campo, non ci pensa due volte e lascia partire un bolide. Palo, gol. Catanzaro che vola a sette punti in classifica dopo le prime tre giornate. La strada è quella giusta per far emozionare un popolo che aspettava da tanto tempo la cadetteria. 

Sezione: Catanzaro / Data: Gio 31 agosto 2023 alle 00:21
Autore: Francesco Quattrone / Twitter: @fquattrone12
vedi letture
Print