Dopo la sosta per le nazionali, la Serie B ripartirà con il derby Catanzaro-Cosenza. I giallorossi arrivano alla gara con tre sconfitte consecutive, ma con un punto in più dei rossoblù, vittoriosi ieri contro la Reggiana.

Il derby fra Catanzaro e Cosenza mancava in Serie B dalla stagione 1989/1990. In quell'occasione, in terra giallorossa la partita si concluse 0-0. Il bilancio in B dei derby fra le due squadre disputati in casa delle aquile e tre vittorie del Catanzaro e tre pareggi. Inoltre, il Cosenza non ha mai segnato in trasferta contro i giallorossi in Serie B.
Considerando anche i precedenti giocati in C, l'ultima occasione in cui le due compagini si sono affrontate al Ceravolo è il derby del 19 novembre 2017: 2-1 per i padroni di casa il risultato finale, con le reti di Zanini, Letizia e D'Orazio. Scenario completamente differente, invece, il 28 agosto 2016: il Cosenza si impose con un netto 0-3, frutto della doppietta di Caccetta e del gol di Gambino. È della stagione precedente (4 ottobre 2015), infine, l'ultimo pari a Catanzaro: 1-1, apre Arrighini e risponde Razzitti. Infine, il derby con più gol risale al lontano 1935-1936, quando i giallorossi si imposero con un impietoso 8-0.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 12 novembre 2023 alle 17:20
Autore: Adelmo Maria Pagliuca / Twitter: @adelmopagliuca
vedi letture
Print