Stefano De Angelis si presenta come un professionista del calcio, con una carriera con tanta esperienza da giocatore (ex terzino sinistro) ed un grande percorso come allenatore.

Nato a Roma nel 1974 De Angelis vanta un'importante esperienza come calciatore, avendo disputato ben 202 presenze in Serie B, 170 presenze in Serie C1, 17 in C2 e 71 in D. Ha vestito maglie di club di rilievo come Cosenza, Cagliari, Salernitana e Genoa, solo per citarne alcuni. 

In possesso del prestigioso titolo di Allenatore UEFA A Pro (Master), conseguito nel 2018, Stefano De Angelis ha dimostrato subito le sue capacità da allenatore, ottenendo un 2° posto in Serie D con Città di Marino nella stagione 2011/12 e la vittoria dei playoff di Serie D - girone I con il Rende nella stagione 2012/13.

La sua esperienza si estende anche al settore giovanile, dove ha guidato le Primavere di Cosenza e Bari, raggiungendo una semifinale nazionale con il club pugliese nella stagione 2017/18. Ha anche contribuito alla vittoria della Coppa Italia Serie C come vice allenatore del Cosenza nella stagione 2014/15. Nella stagione 2019/20 ha vinto il campionato di Eccellenza con il San Luca.

Da citare le esperienze a Malta con l'Hamrun Spartans e il Birkirkara: in particolare, con l'Hamrun Spartans ha conquistato la vittoria del campionato di Premier League Malta (Serie A maltese) per due stagioni consecutive (2022/23 in veste di vice allenatore e 2023/24 in veste di allenatore). Nella stagione 24/25 ha allenato il Birkirkara, raggiungendo il 2° posto nella Premier League maltese, ad un passo dalla vittoria. 

Un'ulteriore testimonianza del suo valore è la partecipazione alle competizioni europee, con la disputa dei Preliminari di Champions League e Conference League nella stagione 2023/24 con l'Hamrun Spartans e con i Preliminari di Conference nella stagione 22/23 sempre con l'Hamrun. Ha ricevuto anche il premio di “Miglior Allenatore di Premier League 2024/25”, assegnato dalla MFCA (Associazione Maltese Allenatori di Calcio).

Oltre al bagaglio tecnico, il suo profilo è arricchito da eccellenti capacità interpersonali, versatilità ed una grande tolleranza allo stress.

Stefano De Angelis è, in sintesi, un allenatore di caratura internazionale, pronto per tornare in Italia a dare il suo contributo.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 14:27
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print