La sfida salvezza del Garilli, tra i Leoni del Garda della Feralpi Salò e i Lupi silani del Cosenza, termina in parità con due reti per parte. Risultato che non cambia di molto la classifica di entrambe le formazioni, pienamente in lotta per evitare la retrocessione. Partita combattuta ed equilibrata. I lombardi dell’ex Zaffaroni erano reduci dalla preziosa vittoria di Cremona ottenuta nel turno scorso, mentre i rossoblù determinati  a voler interrompere il momento negativo di risultati. Nel primo tempo, il Cosenza parte forte, presentandosi più volte dalle parti della porta avversaria difesa da Pizzignacco, ma sono i padroni di casa a trovare il vantaggio con l’ex La Mantia.

 L’attaccante dei Leoni del Garda, al diciannovesimo, servito ottimamente da Felici, compie una torsione che batte Micai. La reazione del  Cosenza non si fa attendere, infatti ci pensa al minuto 27 il solito Tutino, bravo a capitalizzare con una spettacolare rovesciata il cross proveniente da destra di Marras. La ripresa, si infiamma sin da subito per un calcio di rigore assegnato alla Feralpi Salò: il direttore di gara Ghersini , dopo aver consultato il var, assegna la massima punizione alla compagine lombarda a causa di un tocco di mano di Gyamfi. Dagli undici metri si presenta La Mantia, il quale si fa ipnotizzare da Micai, ma il direttore di gara fa ripetere il tiro dal dischetto per la presenza di troppi calciatori in area al momento dell’esecuzione.

 Il secondo tentativo non viene fallito dallo stesso attaccante, coraggioso a cercare nuovamente l’angolo di destra, senza lasciare scampo questa volta a Micai. Il tecnico del Cosenza, Viali, decide di inserire forze fresche per riagguantare il risultato. Le scelte del tecnico milanese si rivelano azzeccate, tra  tutti Antonucci, uno dei nuovi volti del mercato di gennaio, a cui bastano pochi minuti per trovare il goal del pareggio. L’ex Spezia al 74’, servito da un Marras quest’oggi in versione assist man, batte Pizzignacco e firma la sua prima in marcatura con la maglia del Cosenza.

Le occasioni più nitide per vincere la gara sono tutte della Feralpi Salò, prima con Tonetto e successivamente con Compagnon, entrambi sfortunati nel trovare un Micai insuperabile che gli nega la gioia del goal. Primo punto della gestione Viali, maturato sul campo di un avversario ben organizzato e in ottima forma. Questo pareggio deve dare il via ad una serie di risultati positivi per il Cosenza, utili a tirarsi fuori da questa situazione e centrare il prima possibile l’obiettivo salvezza.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 06 aprile 2024 alle 16:34
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print