Alessandro Iori, giornalista e telecronista, è intervenuto ai microfoni di Esperia TV, analizzando anche la rete di Pontisso contro il Bari, il percorso di crescita del club e la Serie B:

Sul goal di Pontisso: “Un gol molto raffinato dal punto di vista tecnico, sia per la palla morbida messa dentro da Petriccione, sia per la sponda di Iemmello e, soprattutto, per la conclusione difficile di Pontisso, che ha colpito l'interno con una traiettoria perfetta, imprendibile per Cerofolini. Davvero un gran gol.

Quest'anno, dal punto di vista della qualità delle reti nelle partite che ho commentato del Catanzaro, sono stato molto fortunato: basti pensare al tacco di Brighenti e al tiro a giro di Buso contro il Pescara, gol di altissima qualità. Da questo punto di vista credo che il Catanzaro ci stia regalando reti spettacolari“.

Il percorso di crescita: “Mi fa piacere sottolineare anche il percorso di due squadre salite praticamente insieme dalla Serie C: il Modena, un anno prima, e il Catanzaro dopo. Due proprietà solide e lungimiranti, entrambe impegnate nel progetto del centro sportivo. Il Modena è un po’ più avanti, il Catanzaro è nelle fasi iniziali, ma la direzione è la stessa“.

Sulla Serie B: “Questa Serie B è divisa in tre blocchi: un primo gruppo di sette squadre molto definito, nel quale il Catanzaro, con la vittoria a Bari, si è iscritto di diritto al “club delle grandi”. Poi c’è un secondo blocco che va dall’Empoli e Juve Stabia fino a Reggiana e Carrarese. Infine, con un ulteriore gradino di tre punti, troviamo le squadre attualmente coinvolte nella lotta per non retrocedere, le sei che chiudono la classifica. Credo che questi tre gruppi rimarranno quasi invariati fino alla fine della stagione. Non vedo squadre in grado di fare grandi rimonte come negli anni scorsi, come il Venezia di Vanoli o altri esempi”.

Sezione: Primo piano / Data: Mar 23 dicembre 2025 alle 20:52
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print