Uscire fuori casa dopo diversi giorni chiuso dentro e prendere una bella boccata d’aria fresca. Bella sensazione, vero? Per un’ulteriore e dettagliata descrizione, chiedere alla Reggina che finalmente è riuscita a lasciarsi alle spalle la crisi di risultati. Ritorno alla vittoria con prestazione totale, dal bel gioco in avanti fino alla difesa rocciosa e di sacrificio. Eccoli, dunque, i tre punti, dopo quattro sconfitte consecutive. A farne le spese è il Modena, bravo a tenerla in bilico, ma apparso con meno mordente rispetto agli amaranto.

La Reggina parte a mille all’ora, reazione necessaria per scuotere l’ambiente dopo le quattro sconfitte consecutive. Un primo tiro di Majer scalda i guantoni di Gagno, ma al 5’ si verifica l’azione più ghiotta di inizio gara. Menez imbuca per Hernani che salta il portiere, ma da posizione defilata colpisce il palo di prima intenzione. L’avvio scoppiettante lascia spazio ad una successiva fase di attesa, quando si aspetta il momento propizio per il gol. Tale attimo arriva al 26’. Imbucata sulla sinistra per Hernani sul filo del fuorigioco, che mette in mezzo una palla ribattuta da Coppolaro agli indirizzi di Pierozzi, piazzato al limite dell’area. Il giovane terzino amaranto insacca in porta, dopo aver trovato le fortunate deviazioni di Ponsi prima e Gagno poi. La reazione del Modena non si fa, comunque, attendere. I canarini concretizzano al massimo la prima azione da gol al 38’, trovando la via della rete. Dal limite Tremolada ha lo specchio della porta libera per calciare. Tiro di potenza indirizzato verso il primo palo, dove Colombi viene sorpreso. Intervento del portiere amaranto non proprio impeccabile e pareggio subito.

La Reggina non demorde e ritorna dagli spogliatoi con lo stesso piglio di inizio gara. Giro palla continuo e asfissiante, ma soprattutto eseguito sulla trequarti avversaria. Con il Modena schiacciato sulla propria area di rigore, il gol è nell’aria e arriva al 59’. Tiro di un ispirato Menez parato da Gagno. Sulla corta ribattuta si fionda Strelec, che da pochi passi ribadisce in rete. Gli amaranto restano una squadra reduce da una crisi di risultati pesante, dunque è apparsa normale la successiva narrazione della partita. Una storia fatta di tanta difesa a riccio e una serie di ottime parate di Colombi, tra mischie furibonde e un pericoloso Strizzolo involato verso la porta a metà secondo tempo.

L’impalcatura regge e alla fine dei conti, i calabresi tornano a conquistare tre punti e scacciano via le nuvole nere della crisi di risultati. Ritrovata la via, adesso, servirà percorrerla, a cominciare dal derby contro il Cosenza del prossimo turno di campionato.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 25 febbraio 2023 alle 15:58
Autore: Paolo Messina
vedi letture
Print