All’esordio ufficiale della stagione agonistica 2021-2022 il Cittanova Calcio di mister Francesco Di Gaetano supera il Città di S Agata ai calci di rigore accedendo al turno successivo dove affronterà il Rende anch’esso vittorioso nell’affascinante sfida dagli undici metri.

Dopo una prima fase di studio il Cittanova passa in vantaggio al 18′: Formia lancia Biondo che viene atterrato in area di rigore da Siracusa e per il direttore di gara è calcio di rigore; Bonanno spiazza il portiere avversario segnando la prima rete stagionale della squadra giallorossa. Forti del vantaggio i giallorossi pianigiani amministrano bene la gara, sul finire della prima frazione di gioco sfiorano il raddoppio con Gaudio dal limite dell’area.

Nella seconda frazione di gioco il Città di S. Agata prova in tutti i modi a raddrizzare la gara. Ci riesce il subentrato Faella al 21′: grazie ad un lungo rinvio del portiere Cannizzaro che supera la difesa ospite, l’attaccante santagatese a tu per tu con Bruno riporta il match in parità. Al 69′ Maggio solo davanti a Cannizzaro, dopo averlo superato, centra la base del palo da posizione defilata. Un minuto dopo, Ferrante viene sanzionato con il secondo giallo lasciando il Cittanova in dieci. In inferiorità numerica Di Gaetano ridisegna tatticamente i suoi ma al 35′ è Bruno in uscita a chiudere lo specchio della porta a Nuzzo ben servito da Favo. Tre minuti più tardi corner per i ragazzi del Presidente Guerrisi, Bonanno calcia in mezzo e Cianci di testa manda di poco a lato.

Forcing finale per il Città di S. Agata, ma per decretare la formazione che accederà al turno successivo sono decisivi i calci di rigore. Dagli undici metri due errori per i siciliani uno per i calabresi che avanzano nella competizione.

Sezione: Serie D / Data: Lun 13 settembre 2021 alle 14:44
Autore: Antonio Spina
vedi letture
Print