Entrò di diritto nella storia della Reggina, portando il club del Presidente Lillo Foti per la prima volta in serie A nella stagione 1998/1999, subentrando ad Elio Gustinetti (fatale il 3-0 subìto ad opera del Chievo Verona) a sei giornate dalla fine, quando gli amaranto occupavano la terza posizione in classifica (il format, all'epoca, prevedeva quattro promozioni). 

Bruno Bolchi, ex calciatore di Inter (è stato capitano dei nerazzurri a soli 21 anni) e Torino, poi protagonista di una lunghissima carriera da allenatore dall’inizio degli anni Settanta fino al 2007, è venuto a mancare nella tarda serata di ieri. Milanese, Bolchi avrebbe compiuto 83 anni il prossimo 21 febbraio. Da qualche giorno era ricoverato a Villa Donatello a Firenze per l’aggravarsi delle condizioni di salute, dopo aver già sconfitto molti anni fa un tumore al rene.

Personaggio carismatico del nostro calcio, leale e generoso. Dotato di grande prestanza fisica - da cui il soprannome di  “Maciste" - , notevole senso tattico e spiccata personalità. Nel corso della sua lunga carriera da allenatore è stato alla guida, fra le altre, di Messina, Atalanta,  Reggina, Brescia, Lecce e Genoa. 

Sezione: Primo piano / Data: Mer 28 settembre 2022 alle 10:22
Autore: Antonio Spina
vedi letture
Print