Il Catanzaro non può più sbagliare, É questo il diktat di Aquilani e dell’intero ambiente giallorosso, nonostante l’avversario odierno si chiami Palermo.

Dopo la prossima prestazione della scorsa settimana culminata con la sconfitta contro il Padova Iemmello e compagni sono chiamati a disputare una gara con la cattiveria e la determinazione necessari in un campionato difficile come la B, tanto più contro una formazione forte, seria candidata alla promozione diretta.

Mister Aquilani, dopo le tante critiche mosse sulle sue scelte, che non hanno risparmiato neanche società e DS ha deciso di apportare modifiche tattiche alla formazione che oggi per la decima giornata affronterà i rosanero al Ceravolo. 

Si vede finalmente un centrocampo a tre con Rispoli a fare compagnia a Pontisso e Petriccione, Favasuli e Cassandro sugli esterni. 

Confermata in blocco la difesa con Antonini centrale e Brighenti e Di Chiara -schierato al posto dell’infortunato Verrengia - braccetti rispettivamente di destra e di sinistra. Il reparto avanzato è formato da Cissé in posizione più arretrata alle spalle di capitan Iemmello.

Sponda Palermo mister Inzaghi conferma in blocco lo stesso undici che ha impattato al Barbera contro la capolista Modena.

Sulla carta non c'è pronostico ma sappiamo che proprio al cospetto di una formazione piú quotata il Catanzaro può e sa esaltarsi dando il meglio, quanto meno sotto l’aspetto temperamentale.

Cronaca

Primo tempo

Al 9’ é il Catanzaro che per primo si rende pericoloso con una palla che vaga nell’area piccola raccolta dal portiere rosanero.

 Il Palermo prova a imbastire qualche manovra ma il Catanzaro   è guardingo e si difende con ordine.

 Al 23’ un tiro di Segre dal limite è bloccato da Pigliacelli.

Al 27’ bella azione delle aquile con colpo di testa finale di Iemmello che si perde alto sulla traversa.

Dopo un minuto l'azione pericolosa è ad opera del Catanzaro con tiro conclusivo di Iemmello che fa la barba al palo. 

Al 45’ ghiottissima palla gol, per il Catanzaro con Pontisso che ben lanciato dopo una corsa dalla trequarti a tu per tu con il portiere rosanero si fa respingere il pallone in corner.

Reteeee. Il Catanzaro passa meritatamente in vantaggio al secondo minuto di recupero con Cisse che conclude in rete di sinistro dall’interno dell’area piccola un’azione ben orchestrata dai giallorossi.

Un buon Catanzaro quello ammirato nella prima frazione di gioco, ben disposto in campo e di certo molto più equilibrato con il centrocampo a tre. I giallorossi hanno messo alle corde un Palermo che forse non si aspettava l'aggressività e il temperamento dei giallorossi.

Secondo tempo

Fa il suo debutto in campionato Biglio che entra al posto di Petriccione.

 É il Palermo che sotto di una rete sarà costretto ad alzare il baricentro che porterà i giallorossi a cercare di sfruttare gli spazi che prevedibilmente i rosanero concederanno.   

Punizione dal limite per il Catanzaro al minuto 8 ma la palla sfila sul fondo senza essere intercettata da nessuno.

Dopo un minuto il Palermo calcia alto sopra la traversa un tiro non certo irresistibile.

Al 10’ altra bella azione del Catanzaro ma Iemmello non riesce a mettere in rete.

É sempre Iemmello a rendersi pericoloso al 80’. Il suo tiro è forte ma centrale ed è deviato in angolo.

Al minuto 85 il Palermo su azione di calcio d’angolo sfiora la porta con un colpo di testa.

La pressione del Palermo non sortisce alcun effetto. Alte sopra la traversa tutte le conclusioni a rete. Un Catanzaro ordinato si difende senza affanni particolari.

Finisce il match dopo 6’ di recupero.

Un’ovazione generale accoglie la vittoria del Catanzaro che potrà adesso affrontare il prosieguo della stagione con stimoli maggiori.

Un coriaceo Catanzaro è riuscito finalmente a cancellare lo zero dalla casella delle vittorie. I tre punti sono arrivati proprio contro la squadra che era ancora imbattuta prima della gara odierna.

Per gli amanti della statistica il Catanzaro non batteva in casa il Palermo dal lontano 1990.

Maurizio Martino

Il tabellino

Catanzaro-Palermo 1-0

Marcatore: Cisse (C) al  47’ pt

CATANZARO (3-5-1-1): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Di Chiara (72’ D’Alessandro); Cassandro, Petriccione (46’ Buglio), Pontisso (72’ Alesi), Rispoli, Favasuli, Cisse (83’ Pittarello), Iemmello (88’ Bettella). 

A disposizione: 1 Marietta, Bashi, Liberali, Oudin, Pandolfi, Nuamah, Buso. 

All. Aquilani.

PALERMO (3-5-2): Joronen; Pierozzi (46’  Bereszynski), Peda, Ceccaroni, Diakite, Ranocchia (78’ Corona), Palumbo, Segre (78’ Gomes), Augello, Le Douaron (66’Brunori) Pohjanpalo. 

A disposizione: Gomis, Bardi,, Veroli, Vasic, Giovane, Blin.

All. Inzaghi.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino.

ASSISTENTI: Miniutti di Maniago e Niedda di Ozieri.

QUARTO UFFICIALE: Totaro di Lecce.

VAR: Nasca di Bari.

AVAR: Cosso di Reggio Calabria.

Ammonizioni: Pierozzi (P); Petriccione (C); Pontisso (C); Iemmello (C); Peda (P); Palumbo (P)

Calci d’angolo: 2-8

Recupero: 3’e 6’

Spettatori: 8400 di cui 5850 abbonati. Trasferta vietata ai tifosi ospiti

Sezione: Primo piano / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 00:25
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print