Il DS Polito nella consueta conferenza stampa del post calciomercato fa un’analisi approfondita ritenendosi soddisfatto per quanto fatto nonostante le tante difficoltà incontrate.
Ha dichiarato di essere comunque sempre stato tranquillo sul fatto di portare a Catanzaro quegli elementi in grado di far alzare l’asticella, come richiesto da mister Aquilani.
“Siamo una rosa umile che deve mantenere l’umiltà, ma che può giocarsela con chiunque”.
Esordisce con queste parole il dirigente giallorosso nella location scelta per l’occasione, la filiale di Catanzaro della BCC di Montepaone, uno dei partner ufficiali della società.
Tanti i nuovi arrivi per una rosa corposa ma necessaria visti gli impegni cui saranno chiamati alcuni degli elementi da parte delle varie nazionali.
Lo conferma quando spiega il perché delle due fasi che hanno caratterizzato il calciomercato di questa stagione:
“Abbiamo puntato tutta la prima fase del calcio mercato sui giovani i migliori vanno presi subito. Per i giocatori di esperienza il discorso è diverso. Negli ultimi giorni diventato disponibili giocatori sino a 20 giorni fa incedibili e direi che abbiamo fatto un buon lavoro”.
“La proprietà mi ha chiesto giovani di qualità - prosegue - ma anche possibilità di fare plusvalenze e ovviamente creare i presupposti per un buon campionato. Il mercato è andato in queste direzioni. Il fatto che ci siano ben 4 giocatori convocati in Nazionale giovanili - Rispoli e Liberali nell’Under 20, Favasuli nell’Under 21 e Bashi nell’Under 21 albanese - dimostra che la qualità c’è. Anche nella scorsa stagione si era in tanti, non mi sembra ci siano stati problemi. Meglio uno in più che uno in meno. A gennaio poi si vedrà”.
Nel corso dell’incontro con la stampa il DS si dichiara soddisfatto per il lavoro svolto anche se “ovviamente si vorrebbe sempre fare qualcosa di più”.
Tra i tanti nomi che sono circolati nel corso dei due mesi di trattative il DS ha un solo rimpianto per non essere riuscito ad acquistare Rui Modesto.
Il giocatore dell’Udinese è stato seguito sino a poche ore dalla chiusura dei battenti ma alla fine per questioni personale ha preferito non spostarsi da Udine.
“E’ stato un calcio mercato in cui si è lavorato sempre coordinati con le richieste del mister. Faccio un esempio – continua – all’inizio del ritiro il mister mi ha chiesto un esterno alto, io ho individuato tre prime scelte Di Francesco, Caso e Pierini. Il primo è arrivato”.
Polito si sofferma sui singoli, Pandolfi in particolare.
“Un calciatore che va in profondità, che ha realizzato in B 16 gol in due stagioni che non è un semplice finalizzatore ma sa anche inventare qualcosa. In serie B i bomber puri alla fine sono pochi, uno ce l’abbiamo noi, Iemmello Pandolfi è un’ottima scelta e uno splendido ragazzo”.
Sugli altri acquisti.
“Buglio è un giocatore con le caratteristiche che ci servono, messo sul mercato in extremis dalla Juve Stabia non ce lo siamo fatti sfuggire. Deve sostituire Pompetti. E non è detto che sia con noi prima del previsto”.
Su Oudin:
“Temevo fosse un problema per lui scendere in B ma si è subito dimostrato interessato al progetto. De Luca? Di fatto non la abbiamo mai trattato. Lui è stato categorico e ha detto: mai in serie B”.
Sulla vicenda che ha portato Liberali:
“Rischia di trovare meno spazio? Intanto potremmo perderlo per un mese per i Mondiali Under 20, lui come Rispoli. E poi giovani come lui vanno “accompagnati”, non va messa pressione. Se li metti dentro e non impattano bene, dopo due partite partono i mugugni”.
Sull’appeal ormai riconosciuto al Catanzaro specie nel corso degli ultimi anni questo è il passaggio di Polito:
“Catanzaro è diventato una piazza appetibile negli ultimi anni e questo deve essere un orgoglio per tutti noi e voi”.
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 22:18 Crotone - Cosenza: info biglietti per il derby
- 20:58 Catanzaro, il DS polito sul calciomercato da poco concluso:”. Soddisfatto del lavoro svolto. Nonostante le difficoltà sono stato sempre tranquillo sulle scelte”
- 12:18 Catanzaro, Favasuli e Bashi convocati con le Nazionali U21
- 12:10 Vibonese: i numeri di maglia dei giocatori per la stagione 25/26
- 12:04 Reggina: info per il ritiro tessera stagione 25/26
- 20:14 CastrumFavara - Reggina: calcio d'inizio posticipare alle ore 16:00
- 17:10 Reggio Calabria, cittadinanza onoraria a Gianni Infantino
- 17:05 Serie D, Vigor Lamezia - Sambiase in diretta su Vivo Azzurro TV
- 17:02 Serie D, Reggina - Nissa sarà trasmessa su Vivo Azzurro TV
- 13:10 Catanzaro, depositato il contratto di Alessandro De Luca: giocherà in Primavera 2
- 13:00 Catanzaro: attiva la nuova finestra di pre accreditamento per le persone con disabilità
- 12:56 Catanzaro: i comunicati su Buglio, Cassandro ed Oudin
- 12:48 Gargiulo saluta il Cosenza: trasferimento al Campobasso
- 12:43 Cosenza, innesto a centrocampo: ecco Langella
- 12:38 Cosenza: Christian Roseti all'ACR Messina
- 12:33 Crotone: ritiro fidelity card
- 12:29 Crotone, movimenti in uscita: D'Alterio alla Ternana, Armini al Campobasso
- 12:21 Crotone, colpo in attacco: ecco Perlingieri dal Benevento. Cantisani e Tumminello fanno il percorso inverso
- 12:13 Crotone, nuovo innesto in difesa: ecco Filippo Berra
- 12:08 Crotone: il comunicato su Simone Calvano
- 14:59 Biasci saluta Catanzaro: ufficiale il passaggio all'Avellino
- 10:46 LIVE HOTEL SHERATON - Tutte le ultimissime di calciomercato per Catanzaro, Cosenza e Crotone
- 23:47 Catanzaro: Giovanni Volpe al Monopoli
- 23:37 Cosenza avanti con Mazzocchi, ma la Salernitana rimonta: finisce 1-2
- 22:12 Reggina - Vibonese 1-1, decidono i rigori: amaranto ai Trentaduesimi
- 21:54 Crotone, poker e riscatto: 4-0 contro il Team Altamura
- 16:05 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro la Vibonese
- 15:16 Mercato, il rush finale del Catanzaro con vista 1 settembre. I nomi...
- 13:52 Rizzo Pinna saluta Cosenza: il giocatore passa all'Ascoli
- 13:28 Schirò saluta Crotone: il centrocampista passa alla Pro Patria
- 13:13 indiscrezioneCrotone, Tumminello vicinissimo all'Union Brescia
- 10:03 Catanzaro, mister Aquilani parzialmente soddisfatto dopo la gara di La Spezia
- 00:01 Spezia-Catanzaro 0-o, punto più che meritato per i giallorossi. Il tabellino
- 23:20 Spezia 0-0 Catanzaro: un punto per parte al “Picco”
- 23:13 Catanzaro, altro colpo in attacco: arriva Luca Pandolfi
- 19:32 Catanzaro, ora è ufficiale: Federico Di Francesco è giallorosso
- 15:45 Reggina: i convocati per il match contro la Vibonese
- 13:26 Oggi lo Spezia, poi Bastoni e De Luca? Moro e Pandolfi alla finestra
- 13:04 Serie A Operazione Nostalgia: si avvicina il raduno del “Granillo”
- 12:58 Cosenza, comunicato ufficiale
- 12:57 Cosenza, Lucio Bonfiglio al Sora
- 11:42 Biasci ai saluti. Un pezzo di storia del Catanzaro che cercherà di ripetersi ad Avellino
- 22:01 Catanzaro, Liberali e Rispoli convocati in Nazionale U20
- 16:55 Catanzaro, Aquilani alla vigilia della trasferta di La Spezia: “Dobbiamo essere spavaldi e con tanto entusiasmo. Bisogna crederci! Di Francesco è una mia richiesta”.
- 15:42 Cosenza - Salernitana: prevendita attiva
- 12:16 Reggina, per il 3° anno consecutivo ReggioTv trasmetterà le gare esterne della squadra amaranto
- 11:53 Reggina - Vibonese, le designazioni arbitrali per la gara di Coppa Italia Serie D
- 00:22 Cosenza: Gabriele Perricci al Sambiase