Un punto più che meritato per il Catanzaro al “Picco” di La Spezia contro un avversario che lo scorso anno aveva raggiunto la finale play off. Poi persa con la Cremonese

I ragazzi di mister Aquilani hanno evidenziato notevoli miglioramenti sia in termini di gioco che di personalità. Buone trame apparse in più occasioni molto  fluide e ben orchestraate.

Al Catanzaro evanescente e decisamente brutto visto all’esordio ha fatto seguito oggi in terra ligure una prestazione di squadra che fa decisamente ben sperare per il prosieguo del campionato.

Ottime le prestazioni di Antonini in difesa che con Bettella al suo fianco al centro del reparto è apparso più sicuro e decisivo negli interventi. A centrocampo giganteggia il giovane Rispoli neo convocato nella Nazionale under 20 in vista dei prossimi mondiali. Vedendo giocare il 19nne arrivato in prestito dal Como ci si spiega del perché Petriccione non stia trovando spazio in questa fase iniziale di stagione.

Per la mole di gioco espressa e il costante possesso palla specie nel secondo tempo i giallorossi avrebbero forse meritato qualcosa in più grazie anche alle tre palle gol create ma al termine dei 96’ il risultato può soddisfare entrambi gli allenatori.

Anche lo Spezia ha creato 3-4 azione pericolose pur non brillando sul piano del gioco.

E’ evidente  che la squadra di Aquilani appare incompleta anche se proprio nel corso della gara la società giallorossa ha ufficializzato l’arrivo di Di Francesco che già era stato annunciato in settimana e quella di Luca Pandolfi proveniente dal Cittadella.

Chissà che non sia quest’ultimo il finalizzatore la cui assenza oggi si è notata molto, in grado di concretizzare le tante manovre che i giallorossi hanno cominciato a far vedere a partire dalla gara odierna?

Adesso c’p la sosta ma prima ancora i tifosi restano in attesa che entro 48 ore il mercato degli over possa riservare qualche altra novità di rilievo  tale da rendere l’organico ancora più competitivo.  

Il tabellino

SPEZIA-CATANZARO 0-0

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Cistana (30’st Beruatto); Mateju, Nagy (23’st Comotto), Esposito, Candelari (15’st Cassata), Candela; Artistico (23’st Soleri), Di Serio (30’st Vlahovic). All. D’Angelo. A disp: Loria, Zurkowski, Insignito, Bertoncini, Onofri, Giorgeschi, Lorenzelli.

CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Favasuli, Bettella (36’st Nuamah), Antonini, Verrengia (15’st Di Chiara); Pontisso, Rispoli; D’Alessandro (32’st Frosinini), Iemmello, Cissé (15’st Buso); Pittarello. All. Aquilani. A disp: Marietta, Bashi, Petriccione, Liberali, Brighenti, Alesi, Seha, Arditi.

Arbitro: Rapuano

Angoli: 1-5 per il Catanzaro

Spettatori: 9345 di cui 429 di fede giallorossa

Sezione: Primo piano / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 00:01
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print