Il Catanzaro alla ricerca della prima vittoria stagionale, la Carrarese per dare continuità ai due risultati positivi finora conseguiti. É questo il leitmotiv della gara che vede di fronte calabresi e toscani al Ceravolo per la terza giornata di campionato.

La Carrarese non è certo la formazione ingenua e impacciata, da neopromossa, della prima parte della passata stagione vista all’opera al Ceravolo alla quarta giornata. 

L’esperienza dello scorso anno ha contribuito a dare agli uomini guidati dall’ex Calabro maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Tra le file degli apuani da annotare la presenza tra i titolari degli ex Bleve in porta e Imperiale.

Mister Aquilani schiera in contemporanea un po' a sorpresa come esterni sulla trequarti Nuamah e Cissé. In difesa la coppia dei terzini è costituita da Favasuli a destra e Di Chiara a sinistra. Lo schieramento é lo stesso adottato nelle prime due giornate, il 4-2-3-1 con Pittarello riferimento centrale in attacco.

 

Cronaca

Toni accesi fin dal 1’ con qualche battibecco di troppo a conferma del fatto che la gara è molto sentita da entrambe le formazioni. A farne le spese è capitan Iemmello che viene ammonito.

Nessuna azione degna di nota nei primi 10’ di gioco. Le squadre sembrano studiarsi alla ricerca del guizzo vincente.

Al 21’ pericoloso calcio piazzato battuto dal Catanzaro ma la palla dopo qualche rimpallo giunge tra le mani di Bleve.

Al 25’ è la Carrarese a rendersi pericolosa al termine di una veloce ripartenza che la difesa giallorossa riesce a sventare in angolo con qualche affanno. 

Con il trascorrere dei minuti i toscani sembrano essere maggiormente presenti e combattivi in tutte le zone del campo. Corsa e condizione atletica appaiono superiori a quelle dei giocatori del Catanzaro.

I giallorossi soffrono a centrocampo schierato a due che non riesce a fare filtro per contenere le folate degli avversari.

Alla mezzora l'azione più pericolosa e della Carrarese con tiro deviato da Pigliacelli sul palo con la palla che si perde poi sul fondo.

Al 34’ insidioso cross al centro di Cissé dalla sinistra ma la sfera attraversa l’area piccola senza che alcun compagno riesca ad intercettarla.

Il Catanzaro appare lento in fase d’impostazione e dimostra qualche incertezza nel reparto difensivo.

Al 46’ Cissé a tu per tu con Bleve si fa respingere il pallone. Termina con questa azione, la più nitida per i giallorossi la prima frazione di gioco.

Nella ripresa il Catanzaro parte subito forte sbloccando il risultato  dopo due minuti con Antonini che di testa sfrutta la sponda sempre di testa di Di Chiara su corner battuto da Pontisso dalla sx del fronte d'attacco giallorosso.

La Carrarese non ci sta e prova immediatamente a pareggiare creando qualche affanno alla retroguardia giallorossa.

Due corner consecutivi per il Catanzaro non sortiscono l’effetto sperato.

Al 64’ i toscani raggiungono il pari con Illanes, lasciato colpevolmente solo, che sfrutta un corner dalla destra.

Al minuto 80 bel tiro di Rispoli che sorvola la traversa.

Il Catanzaro prova a creare pericoli alla difesa dei toscani ma è poco incisivo negli ultimi 16 metri.

Al 82’ Iemmello si rende protagonista di una serpentina nell’area piccola della Carrarese ma non riesce a concludere in rete.

Traversa della Carrarese al minuto 85’.

 Il Catanzaro risponde al minuto 87’ con palla che sfiora di poco il palo.

Al 90’ da registrare il debutto in maglia giallorossa di Pandolfi che prova a dare vivacità in attacco nei 7’ di recupero concessi dall'arbitro.

Termina qui il match che sancisce il terzo pareggio consecutivo da parte del Catanzaro che non riesce quindi a cancellare lo zero dalla casella delle vittorie.

La volontà non manca ma il Catanzaro difetta ancora in fase di conclusione a rete e in difesa bisogna prestare molta piú attenzione nei movimenti in fase di copertura.  

La Carrarese ha dimostrato di essere una formazione coriacea, ben disposta in campo e attenta in difesa che oggi ha concesso poco a Iemmello e compagni.

Per i tre legni colpiti e le diverse occasioni create i toscani avrebbero potuto anche conseguire i tre punti ma si sa nel calcio non sempre vince chi gioca meglio.

Con il pareggio conseguito al Ceravolo i toscani dimostrano che potranno ripetere il buon campionato della passata stagione.  

Maurizio Martino

Tabellino

Catanzaro-Carrarese 1-1

CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli, Favasuli, Bettella, Antonini, Di Chiara (59’ Verrengia), Petriccione (73’ Rispoli) Pontisso, Nuamah (73’ D’Alessandro) Iemmello, Cisse (89’ Pandolfi), Pittarello (73’ Oudin).                                                   

A disposizione: Marietta, Borrelli, Brighenti, Frosinini, Cassandro, Liberali, Alesi, Buglio, Buso.                    

Allenatore: Aquilani.

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Ruggeri, Illanes, Imperiale, Zanon(74’ Bouah), Zuelli (84’ Parlanti), Hasa, Cicconi,  Bozhanaj (33’ Melegoni), Finotto (84’ Arena). Abiuso (74’ Sekulov).                                                                 

 A disposizione:  Fiorillo, Garofani, Salamon, Oliana, Calabrese, Rubino,  Distefano, Accornero.                            

Allenatore: Calabro.

Arbitro: Ferrieri Caputi

Assistenti: Andrea Zingarelli e Andrea Zezza 

Quarto uomo: Lucio Felice Angelillo. 

VAR:  Giacomo Camplone 

AVAR: Valerio Marini 

Angoli: 6-8

Ammonizioni: Iemmello(CZ); Bozhanaj (CA); Hasa (CA): Nuamah (CZ); Di Chiara (CZ); Rispoli (CZ); Parlanti (CA).

Recupero: 2’ pt e  7’ st

Spettatori: 8851 di cui 5748 abbonati e 93 ospiti

Marcatori: 47’ Antonini (CZ); 64’ Illanes (CA)

Sezione: Primo piano / Data: Sab 13 settembre 2025 alle 20:33
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print