Sabato per la quarta giornata di campionato il Catanzaro alle ore 15 calcherà il terreno di gioco del “Mapei stadium” di Reggio Emilia per affrontare un’ostica Reggiana.

Potrebbe essere l’occasione per rivedere Liberali dal 1’ o a gara in corso? Ci sono tutte le probabilità che lo sia visti anche i dubbi sollevati per le non perfette condizioni di D’Alessandro e Pandolfi che in settimana hanno destato qualche preoccupazione.

Fu proprio il rettangolo di gioco della città emiliana ad aver segnato il suo debutto ufficiale in maglia giallorossa quando cioè il Catanzaro disputò la gara di Coppa Italia con il Sassuolo.

Da quel giorno, era ferragosto, Liberali non disputò neanche un minuto nelle tre gare di campionato finora disputate.

Il suo mancato impiego ha sollevato perplessità e mugugni tra i tifosi specie per le modalità del suo trasferimento dal Milan e per la polemica che ne è seguita dopo un iniziale ripensamento da parte della società rossonera.

Mister Aquilani ha ritenuto di non farlo scendere ni campo probabilmente perché, essendo uno degli ultimi arrivati in casa giallorossa, non aveva ancora completamente assimilato i meccanismi di gioco richiesti dal tecnico romano. Non si nutrono infatti dubbi sulle sue condizioni atletiche dal momento che ha svolto regolarmente il ritiro e le amichevoli pre-campionato con il Milan.

Adesso potrebbe essere giunto il suo momento. Il dubbio è legato alla zana del campo da assegnargli, pur sapendo che il trequartista può giocare anche da mezzala dalla trequarti in su alle spalle della punta centrale.

Sarà compito di mister Aquilani collocarlo al meglio. Noi siamo del parere che i giocatori di qualità devono sempre essere schierati tanto più quando si ha a che fare con un giovane con doti tecniche indiscusse.

La sua posizione potrebbe interscambiarsi con quella di Iemmello che ha un tipo di gioco per certi versi simile al suo ma da attaccante anomalo, a Pietro piace muoversi senza dare punti di riferimento agli avversari.

Il talento ex Milan potrebbe avere l’occasione di mettersi in luce prima di salutare i compagni per aggregarsi al gruppo dei nazionali convocati per i Mondiali under 20 in Cile in programma dal 27 settembre al 20 ottobre.

Se la Nazionale del CT Nunziata dovesse arrivare alla finale della competizione Liberali salterà inevitabilmente le 5 gare di campionato in programma.

Il suo impiego a Reggio Emilia prima della partenza per il paese sudamericano rappresenterebbe l’unica occasione per vederlo in campo con la maglia giallorosa nell’arco di due mesi in gare ufficiali.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 18 settembre 2025 alle 11:21
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print