In esclusiva ai microfoni della nostra redazione il tecnico del Cittanova, Francesco Di Gaetano, il quale ha rilasciato importanti dichiarazioni sul presente ed immediato futuro della squadra giallorossa, vera rivelazione del girone I di Serie D.

Salve Mister, il Cittanova ha disputato un ottimo girone di andata cui si aggiunge la storica qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia. L’obiettivo del girone di ritorno è quello di ottenere il prima possibile i punti necessari per la salvezza o si strizza l’occhio ad un piazzamento nei playoff?

“ Conquistare trenta punti (includendo quelli con l’FC Messina escluso dal campionato) significa aver fatto numeri importanti per una squadra, su cui ad inizio stagione, nessuno avrebbe pronosticato un rendimento così elevato. Una rosa composta da nomi non altisonanti, un gruppo di calciatori molto giovani ed un allenatore con un passato tra i professionisti in qualità di secondo, assumendo la guida tecnica in Eccellenza con ottimi risultati. Adesso non ci dobbiamo porre limiti, cercando di portare a casa più punti possibili per raggiungere la salvezza che rimane l’obiettivo più importante, in modo tale da mettere in risalto l’ottimo lavoro svolto. C’è la volontà di voler fare qualcosa in più per valorizzare ulteriormente la nostra stagione ”. 

Alla ripresa del campionato, gli avversari di turno saranno in serie Paternò, Acireale, Sant’Agata e Trapani. Impegni ostici da affrontare con la consapevolezza che la sua squadra ha già dimostrato di saper metter in difficoltà compagini con organici più attrezzati.

 “ Nel girone di andata avremmo potuto raccogliere qualche punto in più e, quindi, sotto questo aspetto siamo in credito. Mi riferisco alle gare contro Acireale e Sant’Agata, dove potevamo ottenere un risultato migliore. Finora abbiamo affrontato i nostri avversari senza alcun timore reverenziale e continueremo in questa direzione. Lo slittamento del campionato causa Covid ha condizionato in questi giorni il programma di lavoro di parecchie società compresa la nostra, alle prese con alcuni atleti positivi. Sono convinto che possiamo fare bene per il semplice fatto di aver cambiato pochissimo o quasi nulla. A parte l’arrivo di Battimili siamo gli stessi del girone di andata e ciò significa dare continuità al lavoro svolto, che ci può dare qualche vantaggio rispetto alle altre formazioni, le quali inserendo nuovi calciatori in organico, per forza di cose, avranno bisogno di tempo per mettere a punto i meccanismi di gioco “.

Unica new entry l’esterno sinistro Battimili. Pertanto, squadra che vince non si cambia.

“ Probabilmente prenderemo un centrocampista, classe 2002, che stiamo valutando con attenzione. La società, nel caso in cui dovesse presentarsi un’occasione importante e funzionale al nostro progetto tattico, non si tirerà indietro per rinforzare la rosa, come ha sempre fatto quest’anno in maniera mirata e razionale “.

Con Lei sulla panchina dei giallorossi, al quinto anno di serie D, si è totalizzato il maggior numero di punti (30) nel girone di andata con una partita ancora da giocare. Al primo anno tra i Dilettanti, stagione 2017/2018, con mister Zito i punti furono 26, l’anno successivo ancora col tecnico di Taurianova 24, nel 2019/2020 Franceschini prima e Ferraro dopo ne raccolsero 28.

“ I numeri forniscono un quadro chiaro e generale dell’andamento di una formazione. La nostra filosofia è quella di scendere in campo per vincere. E’ chiaro che non sempre si riesce ed in qualche circostanza abbiamo peccato di inesperienza. Alle volte bisogna sapersi accontentare, altrimenti rischi di perdere come successo contro il Santa Maria del Cilento dove con sette under in campo abbiamo subìto due reti in un minuto. Ciò ti fa perdere punti preziosi, che possono rivelarsi utili nel proseguo. Tali situazioni fanno parte del percorso di crescita dei ragazzi che, solo così, possono imparare dagli errori commessi. In ogni caso siamo felici del cammino che stiamo facendo perché non siamo sati costruiti per vincere il campionato ed al tempo stesso non ci dobbiamo accontentare per le ambizioni di ciascuno di noi” .       

Sezione: Serie D / Data: Sab 08 gennaio 2022 alle 12:00
Autore: Antonio Spina
vedi letture
Print