CATANIA - VIBONESE 1-0

Marcatori: Russini 6’

Recupero della tredicesima giornata di LegaPro che va in scena al “Massimino” fra il Catania di Baldini e la Vibonese di D’Agostino.

Le due squadre, in posizioni di classifica differenti e distanti sette lunghezze, giocano un match che viaggia sul filo di un equilibrio che già viene meno a soli 6’ dal fischio d’inizio con Russini che porta in vantaggio gli etnei; vantaggio minimo ma che si dimostra di ferro per i catanesi che con questa vittoria occupano la decima posizione in classifica  ( ultima utile per i playoff) e Vibonese che, dopo il pareggio contro il Monopoli, rimane ultima a nove punti.

PRIMO TEMPO

Primo tempo che inizia subito col sussulto decisivo grazie a Russotto che mette dentro una palla interessante sulla quale si avventa Russini che fa 1-0. Ci prova subito la Vibonese a ristabilire l’equilibrio ma l’imprecisione è il marchio di fabbrica dei calabresi che con Sorrentino non concretizzano un’ottima occasione propiziata da Vergara; azione che termina con un ottimo intervento di Sala (17’). Ci riprova la Vibonese un minuto dopo sempre con Sorrentino che non è lesto a spingere in rete un suggerimento di Golfo. A poco più di 10’ dalla fine della prima parte di gara ci riprova Golfo per gli ospiti (incrocio sfiorato) e sull’azione successiva il Catania ribalta il gioco e sfiora il raddoppio con Russini; Marson sventa il pericolo.

Termina 1-0 il primo tempo con un Catania che difende bene il vantaggio minimo e Vibonese che non è lesta e precisa ad approfittare delle occasioni create.

SECONDO TEMPO

Secondi 45’ e Catania che sfiora il 2-0 con Rosaia che conclude verso la porta di Marson dopo un angolo di Russotto; azione che si conclude con un nulla di fatto. Allo scoccare dell’ora di gioco ci prova sempre il Catania con Russini che offre da azione di corner un pallone che Monteagudo non trasforma in oro (minuto 61’). Cinque minuti dopo Vibonese che si fa vedere dalle parti di Sala con Persano che, approfittando di un bel suggerimento di Mauceri, non riesce a trovare lo specchio.

Vibonese che non ci sta e prova con Golfo ad impensierire Sala su punizione e palla che sfiora il palo e si perde sul fondo (71’). Pericoloso il Catania alle soglie dell’ottantesimo  con Calapai che conclude verso il primo palo con Marson che manda in angolo; l'occasione chiave della ripresa è per la Vibonese che con Spina che nonostante l’ottimo controllo di palla e la coordinazione non riescono a pareggiare una partita che li relega ancora nella zona caldissima della classifica del girone C di LegaPro.

Risultato che rimane sull’1-0 e rete di Russini che risulta decisiva per l’andamento del match.

Sezione: Vibonese / Data: Mer 10 novembre 2021 alle 23:12
Autore: Luigi Martino
vedi letture
Print