Panoramica generale sull'andamento delle formazioni calabresi con l'agente Jano La Ferla. Dal rendimento di Catanzaro e Crotone, alla Serie B, uno sguardo sul presente con una proiezioni sul futuro.  

Il Catanzaro continua a mietere vittime. Qual'è il vero punto di forza di questa macchina perfetta?
''Secondo me i veri punti di forza finora sono stati il gruppo ed il gioco sui quali mister Vivarini ci sta lavorando dal termine dello scorso mercato invernale, quando ci sono stati pochi innesti ma di vera qualità, su tutti l’ingaggio del Bomber Iemmello, giocatore senza alcun dubbio di categoria superiore.
Bisogna dare merito alla società, dopo la delusione dello scorso playoff perso col Padova, di aver mantenuto ossatura e guida tecnica per puntare decisamente alla promozione diretta. Grossi meriti vanno anche a mister Vivarini che ha creato un grande gruppo dove oltre ai confermati, anche coloro che sono arrivati successivamente, grazie all’ottimo e mirato lavoro svolto dal Ds Magalini, si sono subito integrati, facendosi trovare tutti, nessuno escluso, prontissimi nei momenti in cui sono stati chiamati in causa''.

Il Crotone insegue, cosa è mancato fin qui ai pitagorici per essere lì in vetta?
''Partiamo dal presupposto che non è mai semplice, anzi tutt’altro, la ripartenza dopo due retrocessioni consecutive.
L’avvio di questa stagione ha portato anche un riassetto della società , che comunque è riuscita ad approntare un organico in grado di stare ai vertici, ed a mio parere competitivo per poter giocarsela fino alla fine. Una squadra che ha, indubbiamente, in Golemic e Chiricò un valore aggiunto importante e che sta dimostrando di essere tonica e tosta proprio per come questo campionato e, specialmente questo girone richiedono, e che è e sarà in grado di dire la sua per la promozione ed il ritorno immediato in cadetteria''.

Il Cosenza respira con Viali in panchina. Da dove devono i ripartire i lupi?
'' A mio modesto parere bisogna ripartire dalla consapevolezza che nonostante l’avvio al fulmicotone, che forse aveva portato illusioni spropositate, la squadra, pur ottimamente costruita dal Direttore Gemmi, specie con gli innesti di alcuni giovani molto interessanti, è una squadra che deve puntare ad una salvezza da conquistare in tranquillità, possibilmente senza i patemi delle ultime due stagioni''.

La Reggina vola, si può sognare la promozione?
''Sappiamo bene che la Serie B è un campionato equilibrato e particolare. Ed ancor più di noi lo sa bene  mister Pippo Inzaghi che ha già vinto questo campionato conquistando la promozione in Serie A con il Benevento.
Certamente l’avvio di stagione è stato al di sopra delle migliori aspettative sia dal punto di vista del gioco che dei risultati. Certo che se si continuasse su questo copione, la promozione non sarebbe più un sogno, bensì  un obiettivo più che realizzabile''

Talenti in rampa di lancio, da attento talent scout quale ha catturato la sua attenzione negli ultimi mesi?
''Facendo un nome per squadra, direi Brescianini nel Cosenza,  Fabbian nella Reggina, il giovane difensore Megna nel Catanzaro ed il figlio d’arte Pannitteri nel Crotone''.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 21 novembre 2022 alle 15:00
Autore: Attilio Malena / Twitter: @attiliomalena
vedi letture
Print