Intervista a tutto campo con Marcel Vulpis, Vicepresidente Vicario della Lega Pro, con delega all'area commerciale, marketing e comunicazione. Dal primo storico Title Sponsor al crescente interesse verso il campionato di Serie C. Sono tanti i contenuti per rendere il movimento calcistico più innovativo e competitivo. 

Prossimo obiettivo, primo Title Sponsor? 

"Il tema delle sponsorizzazioni è uno dei diversi ambiti su cui stiamo lavorando. Propedeutico a ciò è fondamentale arrivare ad un format omogeneo soprattutto in termini di led, per poter sfruttare al meglio questa opportunità. Pertanto, abbiamo iniziato a rimodulare e potenziare una convenzione con un operatore già preesistente per uniformare i visual che si vedono in tv durante i match o live allo stadio". 

Main, sleeve e back sponsor sempre più presenti sulle divise da gioco. Per i club una fonte da cui attingere maggiori ricavi in un momento storico non economicamente florido? 

"La verità sta sempre nel mezzo. Da un lato c'è la volontà delle società di intercettare sul territorio il maggior numero di aziende, dall'altro la maglia da gioco è da sempre il format più visibile e, quindi, è naturale che i due elementi si coniughino perfettamente. Il momento di difficoltà economica che sta vivendo il nostro Paese, prima per l'emergenza sanitaria, dopo per il conflitto russo-ucraino, dare la possibilità ai club di poter avere più spazi per individuare risorse sul territorio diventa un passo obbligato". 

In crescita l'appeal della Lega Pro grazie alla fan engagement, ovvero il rapporto tra tifosi atleti e brand. 

"Si, a riguardo ci sono dei dati che parlano di circa 13 milioni di interessati al prodotto calcio. È la prima volta che viene fatta una ricerca di questo tipo per la Lega Pro. Ciò costituisce un fatto epocale, anche perché non era possibile continuare a muoversi sul mercato senza avere una conoscenza diretta di quelle sono le caratteristiche socio-demografiche di un target. Questo elemento lo portiamo in casa come Lega Pro e lo trasmetteremo gratuitamente a tutti i club, i quali riceveranno sia un documento realizzato da StageUp ed Ipsos, sia la trascrizione integrale della conferenza stampa con gli interventi del Dott.Giovanni Palazzi (CEO di ChainOn), Federico Gaetano (CEO di StageUp) e per la piattaforma digitale (digital marketplace) per la compravendita di sponsorizzazioni che si chiama ChainOn". 

Infine, come valuta l'inizio di campionato delle due calabresi impegnate nel girone CCatanzaro e Crotone? 

"Due corazzate che hanno ricoperto il ruolo di protagonista in fase di calciomercato della scorsa estate, allestendo organici di livello assoluto ripagato con l'ottimo inizio di torneo. Mi aspetto un campionato ancora più intenso come bellezza di gioco ed anche come spettacolo. Il prodotto calcio per tornare a vivere fasi stlie anni 80 è necessario che riparta dalla qualità di gioco proposta. Quindi, gli investimenti sui progetti sportivi compiuti da Catanzaro e Crotone, come in generale gli altri cinquantatotto club della Serie C, vanno in questa direzione, propedeutici a rendere più competivo, spettacolare ed incerto anche il risultato della partita". 

Sezione: Primo piano / Data: Ven 11 novembre 2022 alle 21:10
Autore: Antonio Spina
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