Arrivato in sordina, tra lo scetticismo generale, indubbiamente l'inizio non è stato dei migliori e dei più semplici, il destino sembrava scritto per William Viali e suoi ragazzi, eppure la scintilla è scoccata: una doppietta di Nasti riporta in vita il Cosenza il derby contro la Reggina, da li il vento è cambiato, ed è cambiato anche e soprattutto per il tecnico. Spesso appariva smarrito, per qualcuno fuori contesto, le critiche non lo hanno però demoralizzato, stava solo seminando per poi raccogliere.
William Viali è cresciuto con i suoi ragazzi, è stato condottiero, non rivoluzionando il calcio, ma valorizzando tutto quello che c'era da valorizzare, e traendo il massimo dalla rosa a disposizione. Gli exploit di Nasti e Brescianini, gli arrivi di MIcai, Marras e D'Orazio, e una mentalità inculcata, non mollando mai e con una consapevolezza, quella di aver sempre dato tutto, in casa e in trasferta. E' stato il condottiero che non ti saresti mai aspettato, e grazie al suo lavoro, fatti e non parole è riuscito a compiere con tutto il gruppo l'ennesimo miracolo calcistico.
Ci sarà tempo ora per parlare di futuro, il suo lavoro è stato apprezzato dalla Reggiana, ora dall'Ascoli, ma il Cosenza non ha intenzione di ripartire da un nuovo tecnico. Ora però è il momento di godersi il traguardo, e di avere quella sana consapevolezza di aver lavorato in maniera incredibile...
Autore: Attilio Malena / Twitter: @attiliomalena
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 18:41 Trocini, LFA Reggio Calabria : " buon primo tempo. Dispiace perdere davanti alla nostra gente"
- 03:37 Catanzaro, Milani nel dopo gara: “La squadra gioca ma deve ancora affinare alcuni meccanismi”
- 03:29 Catanzaro, altra bella prestazione di Katzeris: “Contento per la mia partita, spiace per i due punti persi”
- 23:41 Caserta dopo il ko interno : " volevamo ripetere il successo di Palermo. Giocando così, le soddisfazioni arriveranno"
- 23:29 Cosenza sprecone e sfortunato. Decide Coda su incertezza di Micai
- 00:23 Cosenza, Caserta carica i suoi: “Possiamo mettere in difficoltà la Cremonese”
- 01:50 Crotone, ancora una volta Gomez: questa volta vale tre punti
- 01:32 Catanzaro, orgoglio e buon punto a Bari: finisce 2-2 al San Nicola
- 17:27 LFA Reggio Calabria, 0-0 all'esordio in Serie D contro il San Luca
- 01:38 LFA Reggio Calabria, il nuovo corso amaranto affronta il San Luca
- 00:54 Cosenza, Caserta dopo lo 0-1 al Palermo: “Grande prova, possiamo migliorare ancora tanto”
- 00:33 Cosenza, il blitz di Canotto vale tre punti d’oro a Palermo
- 00:50 Gomez lo salva, ma il Crotone non riesce a fare il salto di qualità nemmeno contro il Cerignola
- 19:07 Cosenza, Caserta dopo il 2-2 contro il SudTirol: “Sofferta la loro fisicità”
- 18:35 LFA Reggio Calabria, è Andrea Ingegneri il primo tassello in difesa
- 18:12 LFA Reggio Calabria, ecco i primi colpi. In amaranto il centrocampista Domenico Mungo
- 18:07 LFA Reggio Calabria, ecco i primi colpi. Ingaggiato il centrocampista Manuel Ricci
- 17:38 Cosenza, a fasi alterne: acciuffa il pari nel finale con Mazzocchi
- 16:38 Crotone, è ora di rivedere il miglior D'Errico: in campo contro la Virtus?
- 15:34 Catanzaro, sale la febbre per il big match contro il Parma
- 14:00 Forte scalpita, vuole da subito prendersi il Cosenza
- 13:24 Nuova Reggina, scelta fatta: Bruno Trocini sarà il nuovo allenatore
- 22:14 Il saluto di Massimo Taibi. "È finita nel modo peggiore. State vicini alla Reggina"
- 00:59 Reggina, il sindaco consegna la documentazione per l'iscrizione alla Serie D
- 22:39 Cosenza, il punto di Roberto Gemmi post mercato: ''Il club ha voluto fare un passo avanti''
- 21:21 Reggina, nelle ultime ore il nome nuovo è quello di Stefano Bandecchi
- 23:57 Catanzaro vittorioso sul neutro di Padova contro il Lecco; Vivarini nel post partita: “Bene fino al 2-0; dobbiamo tenere sempre alta la guardia”
- 23:36 Catanzaro, brivido e testa della classifica: poker al Lecco
- 21:45 Cosenza sconfitto al “Rigamonti”, Caserta nel post match: “Dopo il rosso non c’è stata partita”
- 18:30 Cosenza, secondo ko di fila: al Rigamonti passa il Brescia
- 19:59 UFFICIALE: Cosenza, arriva Forte in prestito dall'Ascoli
- 19:59 LIVE HOTEL SHERATON - Tutti gli affari minuto per minuto
- 19:01 UFFICIALE: Gioiese, colpo Toskic
- 18:54 UFFICIALE: Cosenza, colpo Canotto
- 21:30 Cosenza, il nuovo attaccante è ad un passo: ai dettagli per Aurélien Scheidler
- 19:33 indiscrezioneCosenza, sempre in piedi la pista Simy
- 19:31 indiscrezioneCatanzaro, vicino Miranda del Sassuolo
- 16:03 Reggina, dopo la bocciatura del Consiglio di Stato si disperde il parco calciatori. Tanta delusione, ma occorre ricostruire
- 07:53 Catanzaro vittorioso al “Ceravolo” contro lo Spezia; Vivarini dopo il match: “Bravi a rimanere compatti, così abbiamo battuto il solido Spezia”
- 00:21 Catanzaro, la prima al Ceravolo è uno spettacolo: battuto lo Spezia 3-0