L’umiliante sconfitta casalinga rimediata domenica dalla Reggina ad opera dell’Alessandria, la quinta consecutiva, è culminata con l’esonero di Alfredo Aglietti. Uno spettacolo indecoroso quello offerto dai giocatori amaranto, i quali hanno mancato di rispetto alla maglia e ad un’intera tifoseria che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno. L’involuzione avuta dalla Reggina in questo ultimo periodo è un qualcosa d’inspiegabile. Una squadra irriconoscibile, passata dai sogni di gloria a doversi guardare alle spalle dalla zona calda della classifica. Reggina che ha smarrito ogni certezza. Come spesso avviene in questi casi, l’allenatore paga per tutti. E’ chiaro che tra tecnico e squadra si sia rotto qualcosa, ma ciò non giustifica il pessimo atteggiamento avuto dai giocatori in queste ultime cinque gare.
La società ha scelto di richiamare in panchina Domenico Toscano, il quale era stato esonerato un anno fa. Il tecnico reggino ha tanta voglia di rilanciarsi, determinato a proseguire il lavoro lasciato in sospeso. Aglietti , come già ribadito, ha pagato per tutti, lo stesso film già visto con Baroni al termine della scorsa stagione. La società dovrebbe prevenire queste situazioni, visto che non è la prima volta che ci si trova a dover interrompere anzitempo un progetto tecnico avviato e condiviso. E’ giunto il momento di guardarsi tutti negli occhi e assumersi le proprie responsabilità, sia società che squadra. Gli alibi, sono finiti, per tutti. Toscano, forte dell’esperienza dello scorso anno, saprà da dove ripartire per non ripetere gli errori del passato e consentire alla squadra di uscire da questa situazione.
La Reggina viene prima di tutto, Toscano sa esattamente cosa significa, ed è bene che lo sappiano anche alcuni elementi presenti all’interno di questa rosa. Il mercato di gennaio è alle porte, per chi non ha ben compreso l’importanza di indossare la maglia amaranto, potrebbe essere la giusta occasione per cambiare aria. Da qui alla sosta invernale la Reggina dovrà affrontare delle sfide non semplici, che rappresentano un importante crocevia per il prosieguo della stagione. Sta agli amaranto capire che ruolo si vuole ricoprire in questo campionato. Siamo di fronte ad un bivio, vale a dire, scegliere se rilanciarsi in zona play off oppure guardarsi alle spalle fino alla fine.Bisogna reagire con orgoglio e dignità sin da subito, non solo per tornare a far risultati ma per ridare alla tifoseria quelle soddisfazioni che merita.
L’amore e la passione di una città per i propri colori va sempre rispettata da chi scende in campo. Toscano può riportare quella regginità di cui tutto l’ambiente ne ha un forte bisogno. Quel senso di appartenenza che ha contraddistinto storicamente le tante imprese epiche conquistate dalla Reggina e da chi ha saputo onorare la sua maglia.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:19 Vibonese ancora ko: la Nissa passa al “Razza” per 1-0
- 17:02 Colpo Reggina a Ragusa: Girasole firma la vittoria allo scadere
- 13:36 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Ragusa
- 12:11 Buscè: uomo sempre più solo. Cosa succede sulla panchina dei lupi?
- 21:38 Cent’anni di Oreste Granillo: una vita al servizio di Reggio Calabria
- 21:33 Tonfo Cosenza: il Giugliano vince 3-0, brutta sconfitta per i rossoblù
- 21:26 Crotone, vittoria al fotofinish: Atalanta U23 ko allo Scida
- 19:14 Mister Aquilani nel post Catanzaro-Reggiana: ”vittoria meritata contro una buona squadra che nel primo tempo ci ha messo in difficoltà”
- 18:58 Catanzaro-Reggiana 2-0, i giallorossi ritornano alla vittoria meritatamente. Cronaca e tabellino
- 16:20 Ragusa - Reggina: i convocati di mister Torrisi
- 20:15 Pescara - Catanzaro: attiva la prevendita per il match
- 20:12 Reggina - Messina, al via la prevendita per il derby dello Stretto
- 12:38 Ragusa-Reggina, info per il settore ospiti del “Campo”
- 09:16 Pietro mira gli 80! Iemmello a 3 goal dalla cifra tonda in giallorosso
- 20:50 Caso Forciniti, la Reggina deve versare 324 euro all'ASD Elisir per il premio formazione del centrocampista
- 20:40 Catanzaro, Polito fa il punto sul mercato: equilibrio, giovani e attaccamento alla maglia
- 12:30 Pompetti, che ritorno! E il meglio deve ancora venire...
- 20:42 Cosenza, Buscè chiarisce le sue parole: “Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso”
- 19:27 Crotone, il commento del dg Vrenna sul mercato invernale
- 19:13 Crotone - Atalanta U23: da domani attiva la prevendita
- 19:09 Catanzaro, colpo in attacco: arriva N’Dri Koffi
- 14:05 Reggina: il programma degli allenamenti verso il Ragusa
- 12:32 Vibonese, colpo sulla trequarti: arriva Diego Catasus
- 19:38 Catanzaro - Reggiana: info per la prevendita per il match del “Ceravolo”
- 19:34 Vibonese: Andrea Marafini al Siracusa
- 10:07 LIVE HOTEL SHERATON - Tutte le ultimissime di calciomercato per Catanzaro, Cosenza e Crotone
- 19:42 Crotone, tris al Siracusa: terza vittoria consecutiva
- 19:36 Cosenza, rimonta e tre punti: Casertana ko 3-1
- 16:58 Reggina: 1-1 contro il Savoia nello scontro diretto
- 16:50 Non basta Carnevale: la Vibonese cade a Favara
- 13:27 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Savoia
- 12:45 Catanzaro, conferme sulla partenza Di Chiara
- 20:40 Cosenza, colpo tra i pali: arriva Tommaso Vannucchi
- 20:38 Reggina - Savoia: i convocati di mister Torrisi
- 18:57 Sud Tirol-Catanzaro 2-1, terza sconfitta del 2026 frutto dei soliti errori difensivi. Il tabellino
- 19:52 Crotone, ritorna Armini: risoluzione anticipata del prestito con il Campobasso
- 19:15 Cosenza, ufficiale il ritorno di Jaime Baez
- 19:00 Serie D, cambia il calendario: riposo anticipato all’8 marzo
- 18:55 Reggina - Savoia: le designazioni arbitrali del match
- 18:49 Cosenza: Manuel Ricciardi alla Juve Stabia
- 18:47 Catanzaro, ufficiale l'arrivo di Goncalo Esteves
- 13:39 indiscrezioneCATANZARO, PUÒ ARRIVARE UN CENTRALE
- 10:25 indiscrezioneIntrigo Cisse': clamoroso inserimento di Milan e Roma
- 22:18 Reggina: Honorio, Saccà e Mangiola convocati per il raduno Area Sud della Rappresentativa Nazionale U16
- 18:24 indiscrezioneCrotone, Perlingieri vicino al Cerignola
- 18:16 Cosenza: si lavora al ritorno di Jaime Baez
- 15:07 indiscrezioneCosenza e Cerignola, incrocio di centrocampisti sul mercato
- 13:15 indiscrezioneCosenza, trattativa per la cessione di Ricciardi
- 10:15 Cosenza, per il centrocampo c'è un ex Crotone
