Un Occhiuzzi, alla sua seconda "prima" al "San Vito-Marulla", che analizza al dettaglio - anche tecnicamente - la partita del suo Cosenza contro la capolista Pisa; le sue dichiarazioni: 

'Quando scendi in campo contro la capolista devi limitare al minimo gli errori tecnici, sfruttare le palle sporche, i calci piazzati. Loro alla prima occasione, con un paio di svirgolate e palla rimasta lì, hanno fatto gol. Ci sta essere propositivi, ma voglio cattiveria. Bisogna lavorare e crescere in fretta perché alla fine sono i punti quelli che contano'.

SUL LAVORO SVOLTO IN SETTIMANA, LA FORMAZIONE ED I CAMBI IN CORSO D'OPERA

'In settimana abbiamo lavorato sulle punte esterne, con Boultam che quando si è fatto trovare in posizione ha dato una mano. Millico l’ho sostituito perché veniva chiuso molto, gli avevano preso le misure, Boultam poi l’ho dovuto sostituire perché ha avuto un problema al polpaccio. Il discorso mi ripeto è determinare con la cattiveria qualsiasi situazione, che sia offensiva o difensiva'.

UNO SGUARDO AL FUTURO...ED AL MERCATO

'Dobbiamo fare il massimo in queste ultime due gare per avere più punti possibile e delineare la strategia per gennaio. Abbiamo la necessità di ingaggiare giocatori che alzino il livello della squadra - dichiara Occhiuzzi - e questo discorso con il presidente e il direttore è stato fatto. Il mio pensiero adesso è allenare con il materiale a disposizione e trovare la squadra più giusta. La prestazione non basta, devi avere una squadra organizzata, ma dobbiamo determinare gli episodi'.

LE IDEE DI OCCHIUZZI PER SALVARE IL COSENZA

'Sto cercando di lavorare per avere le idee chiare. Sugli errori in difesa, non fa bene buttare la croce addosso per un episodio. Ma se è una costante bisogna fare le giuste valutazioni e questa gara mi può dare qualche segnale. Il 4-2-3-1 è un modulo che la squadra può fare, come il 4-3-3. Quando hai delle assenze devi adattarti, ma questo può essere un modulo da tenere in considerazione e quando faremo delle scelte le faremo anche in base a questo. Caso andando esterno sembra che si estrani dal gioco, ma se riusciamo a ripartire può sfruttare l’uno contro uno, evita il traffico. Chiaro che in mezzo può risultare efficace, ma spostato lì ha messo qualche cross, ha conquistato angoli. A volte deve velocizzare la giocata. In settimana abbiamo lavorato sui tempi. Gerbo lo valuteremo lunedì, lui ha sensazioni positive. Bittante speriamo di averlo per la prossima gara, così come Situm. Anderson ha una forte contusione alla caviglia, andrà valutato anche lui. Eyango ha qualche problema con le ginocchia, non è al 100%. Anche Sy si è allenato solo gli ultimi due giorni'.

Sezione: Cosenza / Data: Sab 18 dicembre 2021 alle 18:44
Autore: Luigi Martino
vedi letture
Print