Il Cosenza è sempre più vicino alla riammissione al campionato di Serie B, il giusto risarcimento per una piazza che non meritava di rivivere l’inferno della Lega Pro. Gli entusiasmi da parte di tutta la tifoseria sono più che legittimi, dopo l’ultima stagione fallimentare che ha portato ad una cocente retrocessione. Per una città come Cosenza e per il suo blasone calcistico, la Serie B è il minimo sindacale, ma bisogna anche fermarsi un attimo e chiedersi se questa società abbia capito o meno la lezione. Il presidente rossoblu, Eugenio Guarascio, ha un vero e proprio feeling con la fortuna, ma che a lungo andare non sarà fedele. A prescindere dalla categoria dove il Cosenza sarà protagonista, resta il fatto che ad oggi il Cosenza è priva di figure basilari come quelle del direttore sportivo e dell’allenatore. Il tempo a disposizione è sempre meno, considerando il fatto che c’è un’intera rosa da dover ricostruire. Vogliamo credere o almeno ce lo auguriamo, che il massimo dirigente rossoblu abbia l’asso nella manica e non soltanto nomi da dare in pasto alla stampa. Sono anni che in molti criticano a questa proprietà la mancanza di programmi e investimenti oculati, necessari per poter essere competitivi a certi livelli, sia in termini sportivi che aziendali.
Le ultime due stagioni hanno messo in risalto notevolmente gli errori commessi da questa società, frutto anche di tanta arroganza e presunzione che poi ha avuto il ben servito sul campo. Questa riammissione sembra voler dare un’altra chance ad un presidente che deve iniziare a vedere il calcio in maniera diversa, circondandosi in primis di professionisti seri e competenti, in grado di condurre il Cosenza al raggiungimento di importanti traguardi. Se si vuole il bene del Cosenza, è necessario che questo presidente migliori il rapporto con la tifoseria, non con le solite chiacchiere ma attraverso dei fatti concreti. La Serie B e il Cosenza stanno per ritrovarsi, parliamo di una categoria che rappresenta un prezioso patrimonio da salvaguardare per tutta la città. Caro presidente Guarascio, sarà anche fortunato ma sappi che non può più sbagliare, perché è debitore verso questa piazza che da sempre manifesta con cuore e passione l’amore per la propria squadra. Se si vuole stare nel calcio che conta, il Cosenza merita di essere gestito con intelligenza e lungimiranza, non certo con improvvisazione e continui salti nel vuoto visti finora. Non ci resta che attendere fiduciosi l’ufficialità di questa riammissione in cadetteria, con la speranza che possa rappresentare il simbolo di una ripartenza definitiva della Cosenza calcistica, che merita di tornare ad essere protagonista ad alti livelli da qui in avanti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:19 Vibonese ancora ko: la Nissa passa al “Razza” per 1-0
- 17:02 Colpo Reggina a Ragusa: Girasole firma la vittoria allo scadere
- 13:36 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Ragusa
- 12:11 Buscè: uomo sempre più solo. Cosa succede sulla panchina dei lupi?
- 21:38 Cent’anni di Oreste Granillo: una vita al servizio di Reggio Calabria
- 21:33 Tonfo Cosenza: il Giugliano vince 3-0, brutta sconfitta per i rossoblù
- 21:26 Crotone, vittoria al fotofinish: Atalanta U23 ko allo Scida
- 19:14 Mister Aquilani nel post Catanzaro-Reggiana: ”vittoria meritata contro una buona squadra che nel primo tempo ci ha messo in difficoltà”
- 18:58 Catanzaro-Reggiana 2-0, i giallorossi ritornano alla vittoria meritatamente. Cronaca e tabellino
- 16:20 Ragusa - Reggina: i convocati di mister Torrisi
- 20:15 Pescara - Catanzaro: attiva la prevendita per il match
- 20:12 Reggina - Messina, al via la prevendita per il derby dello Stretto
- 12:38 Ragusa-Reggina, info per il settore ospiti del “Campo”
- 09:16 Pietro mira gli 80! Iemmello a 3 goal dalla cifra tonda in giallorosso
- 20:50 Caso Forciniti, la Reggina deve versare 324 euro all'ASD Elisir per il premio formazione del centrocampista
- 20:40 Catanzaro, Polito fa il punto sul mercato: equilibrio, giovani e attaccamento alla maglia
- 12:30 Pompetti, che ritorno! E il meglio deve ancora venire...
- 20:42 Cosenza, Buscè chiarisce le sue parole: “Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso”
- 19:27 Crotone, il commento del dg Vrenna sul mercato invernale
- 19:13 Crotone - Atalanta U23: da domani attiva la prevendita
- 19:09 Catanzaro, colpo in attacco: arriva N’Dri Koffi
- 14:05 Reggina: il programma degli allenamenti verso il Ragusa
- 12:32 Vibonese, colpo sulla trequarti: arriva Diego Catasus
- 19:38 Catanzaro - Reggiana: info per la prevendita per il match del “Ceravolo”
- 19:34 Vibonese: Andrea Marafini al Siracusa
- 10:07 LIVE HOTEL SHERATON - Tutte le ultimissime di calciomercato per Catanzaro, Cosenza e Crotone
- 19:42 Crotone, tris al Siracusa: terza vittoria consecutiva
- 19:36 Cosenza, rimonta e tre punti: Casertana ko 3-1
- 16:58 Reggina: 1-1 contro il Savoia nello scontro diretto
- 16:50 Non basta Carnevale: la Vibonese cade a Favara
- 13:27 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Savoia
- 12:45 Catanzaro, conferme sulla partenza Di Chiara
- 20:40 Cosenza, colpo tra i pali: arriva Tommaso Vannucchi
- 20:38 Reggina - Savoia: i convocati di mister Torrisi
- 18:57 Sud Tirol-Catanzaro 2-1, terza sconfitta del 2026 frutto dei soliti errori difensivi. Il tabellino
- 19:52 Crotone, ritorna Armini: risoluzione anticipata del prestito con il Campobasso
- 19:15 Cosenza, ufficiale il ritorno di Jaime Baez
- 19:00 Serie D, cambia il calendario: riposo anticipato all’8 marzo
- 18:55 Reggina - Savoia: le designazioni arbitrali del match
- 18:49 Cosenza: Manuel Ricciardi alla Juve Stabia
- 18:47 Catanzaro, ufficiale l'arrivo di Goncalo Esteves
- 13:39 indiscrezioneCATANZARO, PUÒ ARRIVARE UN CENTRALE
- 10:25 indiscrezioneIntrigo Cisse': clamoroso inserimento di Milan e Roma
- 22:18 Reggina: Honorio, Saccà e Mangiola convocati per il raduno Area Sud della Rappresentativa Nazionale U16
- 18:24 indiscrezioneCrotone, Perlingieri vicino al Cerignola
- 18:16 Cosenza: si lavora al ritorno di Jaime Baez
- 15:07 indiscrezioneCosenza e Cerignola, incrocio di centrocampisti sul mercato
- 13:15 indiscrezioneCosenza, trattativa per la cessione di Ricciardi
- 10:15 Cosenza, per il centrocampo c'è un ex Crotone
