Nella serata di ieri si è chiusa la stagione regolare del campionato di Serie B. Per le calabresi è stata una stagione caratterizzata da alti e bassi. Il Cosenza dopo la preziosa vittoria sul Cittadella, dovrà giocarsi un'intera annata ai play out contro il Vicenza. La doppia sfida contro i biancorossi, rappresenta una delle più importanti della storia dei rossoblu. I ragazzi di Bisoli, ancora una volta dovranno lanciare il cuore oltre l'ostacolo, contro un avversario reduce da un ottimo momento, grazie all’arrivo in panchina di Francesco Baldini. In queste gare le motivazioni vengono da sé, non serve fare calcoli, bisogna scendere in campo da veri gladiatori. Per Palmiero e compagni sarà importante non sbagliare l'approccio, specie nel match d'andata in casa del Vicenza, dove è fondamnetale non uscire sconfitti. Ottenere un buon risultato in terra veneta, servirà poi a giocarsi il tutto per tutto nella bolgia del San Vito Marulla. Cosenza e la Calabria, quella sana e sportiva, sosterrà Bisoli e i suoi ragazzi in questa impresa da compiere. Impresa importante per tutto il movimento calcistico calabrese che non può permettersi di vedere retrocessa un’altra formazione. Se a Cosenza possono ancora sperare nella permanenza in Serie B, non possono dire lo stesso al Crotone, clamorosamente retrocesso per il secondo anno consecutivo. Un verdetto che alla vigilia nessuno si sarebbe immaginato, ma che purtroppo si è materializzato. Per la società del presidente Vrenna, è giunto il momento di rinnovarsi, in modo da poter avviare un nuovo ciclo che possa consentire di raggiungere i grandi traguardi dell'ultimo ventennio. Il Crotone che verrà non ripartirà da Beppe Ursino, storico diesse che ha fatto le fortune del club pitagorico.
La Lega Pro, in particolare il girone c, è una categoria difficile sotto diversi aspetti. Toccherà alla società fare le giuste scelte sia a livello dirigenziale che tecnico, per riportare entusiasmo e gioia tra i tifosi. Tutto questo è possibile, servirà soltanto ripartire uniti per provare a realizzare qualcosa di davvero importante. Non si vivono giorni tranquilli a Reggio Calabria, ancora di più dopo l'arresto del presidente Luca Gallo. Negli ultimi mesi in riva allo Stretto, hanno albergato ansie e preoccupazioni. La salvezza ottenuta sul campo ha destato nell'ambiente parecchia indifferenza, vista l'incertezza sul futuro della società amaranto. La soluzione ideale sarebbe la cessione della società, anche se i tempi sono molto stretti. Da qui a breve ci saranno delle scadenze da dover rispettare, perciò urgono soluzioni immediate. Non entriamo in merito sul personaggio Luca Gallo, perché mai come ora l'unica cosa che conta è il bene della Reggina. Augurandoci che tutto si possa risolvere per il meglio, la Reggio Calabria calcistica merita di ripartire da figure credibili e competenti. Credibilità e competenza, requisito quest'ultimo che nel corso di questa gestione è sempre mancato. Reggio Calabria merita di più, i tifosi reggini meritano di più, ma è importante che l'ambiente si ricompatti evitando inutili e stupide spaccature come è avvenuto in questi anni. La Reggina è una cosa seria, rappresenta il riscatto sociale di un'intera comunità, che attraverso i colori amaranto manifesta orgoglio e amore per il proprio territorio. Non ci resta che attendere cosa accadrà da qui in avanti. Il futuro della Reggina è in bilico. I tifosi divisi tra paure e speranze, sono pronti a sostenere comunque vada la loro squadra del cuore. Questa vicenda ha insegnato a tutti una grande lezione, vale a dire che bisogna volere più bene alla Reggina, senza idolatrare chi è semplicemente di passaggio. Il calcio italiano, ha un forte bisogno che le formazioni calabresi siano protagoniste a grandi livelli. Il pubblico calabrese vive di amore e passione, lo ha sempre dimostrato nel migliore dei modi in ogni occasione. Questa gente merita rispetto e grande considerazione. Bisogna che si eviti la catastrofe di non vedere nella prossima stagione in cadetteria squadre calabresi, non ce lo possiamo assolutamente permettere. Ripartire nella prossima stagione con Cosenza e Reggina, magari anche con l'eventuale promozione del Catanzaro, il calcio calabrese si confermerebbe ottimamente, nella speranza di un futuro ambizioso e ricco di successi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:00 Pietro... sempre e comunque, nel bene e nel male!
- 18:12 Reggins, Praticò: “Gruppo solido, rosa completa. Nessun dubbio su Trocini”
- 18:10 Reggiana - Catanzaro: attiva la prevendita per il settore ospiti
- 17:27 Il Crotone attraverso l'avvocato Verri: “Collaboreremo con gli amministratori giudiziari”
- 17:21 Amministrazione giudiziaria per il Crotone: decisione del Tribunale di Catanzaro ai sensi del Codice Antimafia
- 16:59 Crotone - Siracusa: info biglietti
- 16:53 In memoria di Gregorio Figliano: il cordoglio della Vibonese
- 16:49 Biglietti Vibonese-Reggina: dettagli e prezzi per il derby
- 20:06 Enna 2-2 Vibonese: doppietta di Musy, ma non basta
- 17:16 Prima gioia per il Cosenza: 3-1 contro il Catania al “Marulla”
- 17:15 La Reggina si prende i 3 punti contro la Nissa in una gara ricca di occasioni
- 14:42 Reggina - Nissa: la formazione ufficiale degli amaranto
- 22:29 Ovunque Antonini! Il lavoro paga e il brasiliano torna protagonista
- 20:42 Il tecnico Aquilani: "Non sono soddisfatto del primo tempo"
- 20:33 Catanzaro-Carrarese, non è sufficiente la rete di Antonini per dare la prima vittoria stagionale ai giallorossi. Cronaca e tabellino
- 20:09 Catanzaro, altro pari per i giallorossi: 1-1 con la Carrarese
- 23:01 Crotone, punto amaro al “Viviani”: termina 3-3 con il Potenza
- 20:25 Stagione 25/26, ecco le nuove maglie della Reggina: uno sguardo al passato
- 18:03 Cosenza: nuove intitolazioni degli spazi del “Marulla”
- 17:55 Cosenza: Salvatore Gualtieri nuovo Direttore Generale
- 16:47 I convocati da mister Aquilani per la gara con la Carrarese
- 16:38 Catanzaro, Aquilani: “la sosta è servita per migliorare l’intesa. Sarà una gara complicata contro la Carrarese”
- 15:13 King 2027! Iemmello sposa ancora il Catanzaro. Anche altri due rinnovi
- 11:51 Reggina - Nissa: le designazioni arbitrali
- 20:30 Enna - Vibonese: attiva la prevendita
- 13:06 Grave lutto per Ciccio Cozza: scomparsa la madre
- 12:25 Reggina, chiusa la campagna abbonamenti: 2873 il numero finale
- 11:48 Reggina - Nissa: dalle ore 16:00 al via la prevendita
- 21:44 Cosenza: comunicato ufficiale del club rossoblù
- 21:40 Addio al piccolo Francesco Mirabelli: il messaggio di cordoglio della Vibonese
- 20:59 Cosenza - Catania: da domani attiva la prevendita
- 12:32 Andrea Di Grazia a GS Channel: “Serve un altro atteggiamento, siamo la Reggina”
- 23:37 Luca Noto su Iemmello: "Fortissimo, il suo arrivo è stato bellissimo"
- 17:59 Catanzaro - Carrarese: info per la prevendita
- 19:56 Pareggio a reti bianche nel derby tra Crotone e Cosenza
- 19:32 Buona la prima per la Vibonese: 2-1 contro il Paternò
- 19:10 Reggina sconfitta a Favara: Varela decisivo, amaranto battuti 2-1
- 15:03 CastrumFavara - Reggina: la formazione ufficiale degli amaranto
- 23:43 Gianni Infantino riceve la cittadinanza onoraria di Reggio Calabria
- 22:37 La Calabria è il centro del calcio italiano con "Operazione Nostalgia"
- 21:07 Operazione Nostalgia, svelati gli ultimi 2 nomi: Iaquinta e Bonazzoli completano la lista
- 15:47 Vibonese, comunicato ufficiale: situazione stadio comunale
- 14:57 Reggina: Puliservice “Short Sponsor” per la stagione 25/26
- 14:44 Operazione Nostalgia, oggi il raduno al “Granillo”
- 14:36 CastrumFavara - Reggina: i convocati amaranto