È dal sapore amaro il day-after di Crotone - Cremonese. Nel match di ieri disputato all'Ezio Scida é giunta una vittoria inutile che ha sancìto l'aritmetica retrocessione in serie C dei rossoblù. Un successo che aumenta i rimpianti per una stagione la quale avrebbe potuto assumere una piega diversa. Un campionato nato male e finito peggio. E pensare che i propositi iniziali erano quelli di lottare per le posizioni di vertice. Al contrario, la società pitagorica ha sempre gallegiato nei bassifondi della classifica ed a nulla sono valsi gli avvicendamenti in panchina, prima Modesto, poi la breve e disastrosa gestione Marino con un punto in sette partite, ancora il ritorno in panca dello stesso Modesto, crotonese doc. Buio pesto per il movimento calcistico della terra che diede i natali al cantautore Rino Gaetano e divenne la sede della scuola di pensiero del filosofo Pitagora. Due retrocessioni consecutive dalla A alla C sono difficili da mandare giù. D'altronde, i numeri sono da film horror, i quali hanno compromesso in maniera irreversibile la permanenza in serie B ; appena quattro successi tutti ottenuti in casa, cinque pareggi in trasferta che fanno del Crotone il peggior rendimento del campionato in formato viaggio.
Dopo tredici anni, di cui dieci trascorsi in B e tre in A, mestamente si fa ritorno in serie C, categoria dalla quale si era assenti dalla stagione 2008-2009, quando ancora era in vigore la suddivisione tra prima e seconda divisione. Si è conclusa un'annata fallimentare e, pertanto, è giunto il momento dei bilanci per capire quali errori, di valutazione e non solo, sono stati compiuti. È chiaro che le responsabilità vanno distribuite tra società, tecnico e calciatori. Difficoltà oggettive che hanno inciso sul rendimento complessivo della squadra, senza trovare il modo di riuscire ad individuare le giuste soluzioni per salvare una nave finita alla deriva.
Probabilmente, una rosa non all'altezza della situazione, con una linea verde un po' troppo acerba per la serie cadetta, mentre i più esperti non hanno dato l'apporto che ci si attendeva. In ogni caso non va dimenticato il grande lavoro svolto in questi anni dai Vrenna di concerto col ds Ursino, i quali con le competenze loro riconosciute hanno saputo affidarsi con ottimi risultati a tecnici del calibro di Drago e Juric, ingaggiato giovani finiti nel giro della Nazionale o acquistato giocatori di talento come Calil, rimasti nel cuore dei tifosi rossoblù. È necessario ripartire con nuovo progetto fatto di idee lungimiranti, soprattutto in un momento storico come quello attuale dove circola poca liquidità. Ciò avverrà con i Vrenna al comando? O decideranno di passare la mano? Servirà una programmazione mirata per riportare la piazza di Crotone nei palcoscenici più consoni. La serie C è un campionato ostico dove, ed i precedenti insegnano, anche club blasonati hanno impiegato più di un anno per risalire, dilapidando diversi capitali a causa di investimenti sbagliati.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:19 Vibonese ancora ko: la Nissa passa al “Razza” per 1-0
- 17:02 Colpo Reggina a Ragusa: Girasole firma la vittoria allo scadere
- 13:36 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Ragusa
- 12:11 Buscè: uomo sempre più solo. Cosa succede sulla panchina dei lupi?
- 21:38 Cent’anni di Oreste Granillo: una vita al servizio di Reggio Calabria
- 21:33 Tonfo Cosenza: il Giugliano vince 3-0, brutta sconfitta per i rossoblù
- 21:26 Crotone, vittoria al fotofinish: Atalanta U23 ko allo Scida
- 19:14 Mister Aquilani nel post Catanzaro-Reggiana: ”vittoria meritata contro una buona squadra che nel primo tempo ci ha messo in difficoltà”
- 18:58 Catanzaro-Reggiana 2-0, i giallorossi ritornano alla vittoria meritatamente. Cronaca e tabellino
- 16:20 Ragusa - Reggina: i convocati di mister Torrisi
- 20:15 Pescara - Catanzaro: attiva la prevendita per il match
- 20:12 Reggina - Messina, al via la prevendita per il derby dello Stretto
- 12:38 Ragusa-Reggina, info per il settore ospiti del “Campo”
- 09:16 Pietro mira gli 80! Iemmello a 3 goal dalla cifra tonda in giallorosso
- 20:50 Caso Forciniti, la Reggina deve versare 324 euro all'ASD Elisir per il premio formazione del centrocampista
- 20:40 Catanzaro, Polito fa il punto sul mercato: equilibrio, giovani e attaccamento alla maglia
- 12:30 Pompetti, che ritorno! E il meglio deve ancora venire...
- 20:42 Cosenza, Buscè chiarisce le sue parole: “Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso”
- 19:27 Crotone, il commento del dg Vrenna sul mercato invernale
- 19:13 Crotone - Atalanta U23: da domani attiva la prevendita
- 19:09 Catanzaro, colpo in attacco: arriva N’Dri Koffi
- 14:05 Reggina: il programma degli allenamenti verso il Ragusa
- 12:32 Vibonese, colpo sulla trequarti: arriva Diego Catasus
- 19:38 Catanzaro - Reggiana: info per la prevendita per il match del “Ceravolo”
- 19:34 Vibonese: Andrea Marafini al Siracusa
- 10:07 LIVE HOTEL SHERATON - Tutte le ultimissime di calciomercato per Catanzaro, Cosenza e Crotone
- 19:42 Crotone, tris al Siracusa: terza vittoria consecutiva
- 19:36 Cosenza, rimonta e tre punti: Casertana ko 3-1
- 16:58 Reggina: 1-1 contro il Savoia nello scontro diretto
- 16:50 Non basta Carnevale: la Vibonese cade a Favara
- 13:27 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Savoia
- 12:45 Catanzaro, conferme sulla partenza Di Chiara
- 20:40 Cosenza, colpo tra i pali: arriva Tommaso Vannucchi
- 20:38 Reggina - Savoia: i convocati di mister Torrisi
- 18:57 Sud Tirol-Catanzaro 2-1, terza sconfitta del 2026 frutto dei soliti errori difensivi. Il tabellino
- 19:52 Crotone, ritorna Armini: risoluzione anticipata del prestito con il Campobasso
- 19:15 Cosenza, ufficiale il ritorno di Jaime Baez
- 19:00 Serie D, cambia il calendario: riposo anticipato all’8 marzo
- 18:55 Reggina - Savoia: le designazioni arbitrali del match
- 18:49 Cosenza: Manuel Ricciardi alla Juve Stabia
- 18:47 Catanzaro, ufficiale l'arrivo di Goncalo Esteves
- 13:39 indiscrezioneCATANZARO, PUÒ ARRIVARE UN CENTRALE
- 10:25 indiscrezioneIntrigo Cisse': clamoroso inserimento di Milan e Roma
- 22:18 Reggina: Honorio, Saccà e Mangiola convocati per il raduno Area Sud della Rappresentativa Nazionale U16
- 18:24 indiscrezioneCrotone, Perlingieri vicino al Cerignola
- 18:16 Cosenza: si lavora al ritorno di Jaime Baez
- 15:07 indiscrezioneCosenza e Cerignola, incrocio di centrocampisti sul mercato
- 13:15 indiscrezioneCosenza, trattativa per la cessione di Ricciardi
- 10:15 Cosenza, per il centrocampo c'è un ex Crotone
