Nel giorno di Santo Stefano, Reggina e Cosenza chiuderanno il loro 2022, che li ha visti vivere momenti diametralmente opposti. Questa diciannovesima giornata, rappresenta la conclusione del primo giro di boa del campionato cadetto. La Reggina di Pippo Inzaghi, è stata protagonista di un girone d’andata a dir poco entusiasmante, dove ha regalato emozioni e gioie ai propri tifosi. Gli amaranto, saranno chiamati alla difficile trasferta di Ascoli, contro un avversario valido e ben organizzato. Canotto e compagni, sono alla ricerca del quarto successo esterno consecutivo, utile per blindare il secondo posto in classifica. Un eventuale successo della Reggina al Del Duca, confermerebbe le ambizioni di una squadra che ha dimostrato fin qui di avere le carte in regola per puntare alla massima serie. Chiaro che la strada è ancora lunga, c’è un intero girone di ritorno da dover affrontare, con formazioni che si rafforzeranno nel mercato di gennaio. La Reggina c’è e dirà la sua fino alla fine, merito di una mentalità e un collettivo straordinario, oltre ad un’organizzazione di gioco che sta entusiasmando i tifosi reggini. Ascoli è un test importante da affrontare al meglio, considerato che i ragazzi di Bucchi vogliono dare seguito al successo di Cosenza. Non resta che seguire il cammino di questa Reggina, abituata a non precludersi nulla, giocandosi il tutto per tutto in ogni gara. Il mercato di gennaio, potrà servire ad aggiungere quei tasselli funzionali all’obiettivo di una Reggina che può e deve credere al raggiungimento di un traguardo straordinario.
Se la Reggina nutre ambizioni importanti, il Cosenza deve lanciare il cuore oltre l’ostacolo per continuare ad inseguire una salvezza che anche questa volta pare sofferta. L’ambiente è ormai esasperato, a causa di una gestione societaria priva di programmazione che dimostra la sua più totale inadeguatezza al calcio professionistico. Parlando delle questioni di campo, i ragazzi di Viali hanno l’obbligo di reagire in casa di una corazzata come il Cagliari. Il penultimo posto in classifica non lascia alternative ai rossoblu, serve dare una svolta immediata. In settimana, il Cagliari ha cambiato il suo timoniere in panchina, esonerando Liverani e riportando in Sardegna dopo 34 anni l’esperto Claudio Ranieri. Al tecnico romano, toccherà sollevare le sorti di una squadra che al momento sta deludendo le aspettative della vigilia. Il Cosenza dovrà fare la gara perfetta, ottimizzando il più possibile le occasioni prodotte e non concedere nulla ad un avversario che ha gli uomini per colpire in qualsiasi momento. La lotta salvezza è serrata più che mai, tanto da vedere coinvolte formazioni costruite inizialmente per ben altri obiettivi. Il diesse Gemmi, avrà il duro compito a gennaio di condurre un mercato di qualità. Come detto in altre occasioni, se l’obiettivo salvezza verrà raggiunto non cambierà la pessima politica di questa proprietà. Bisogna pensare soltanto al presente, continuare a lottare per una salvezza troppo importante per la Cosenza calcistica. L’augurio di tutti gli sportivi calabresi per il nuovo anno, è quello di vedere Reggina e Cosenza il più in alto possibile. E’ importante per l’intero sistema calcistico calabrese, apprezzato da sempre a livello nazionale.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:02 Catanzaro-Palermo 1-3, i giallorossi cedono i tre punti più per propri demeriti che per meriti de siciliani. Cronaca e tabellino
- 18:45 Eterno Brighe! 100 presenze con la maglia del Catanzaro
- 18:13 Catanzaro, Fabio Caserta: "Non è il momento dei processi".
- 17:27 Reggina senza freni: 3-1 contro il CastrumFavara al “Granillo”
- 14:38 Reggina - CastrumFavara: la formazione ufficiale degli amaranto
- 18:32 Reggina: i convocati per la gara contro il CastrumFavara
- 14:41 Reggina - Juventus 2-2: ricordi indelebili ed emozioni che restano nel cuore
- 17:23 Altro ko per il Cosenza: la Salernitana dilaga nella ripresa
- 14:49 Reggina: la Curva Sud invita tutta la tifoseria a portare bandiere, sciarpe, vessilli amaranto
- 14:27 Reggina: una delegazione del settore giovanile alla “Corrireggio”
- 11:17 Reggina - CastrumFavara: le designazioni arbitrali
- 17:05 Aquile, la consueta partitella del giovedì. Spettacolo Iemmello
- 11:55 Ennesima doccia fredda: il Tar respinge il ricorso del Cosenza
- 10:50 Reggina: l'U17 amaranto stacca il pass per le semifinali regionali
- 23:48 Pompetti, un predestinato! Marco e la magia del numero 21
- 11:35 Reggina - CastrumFavara: annullata la Giornata Amaranto
- 12:23 Morte di Papa Francesco: sospese tutte le gare di oggi, dalla Serie A ai Dilettanti
- 12:06 Addio a Papa Francesco: il Pontefice ci lascia all'età di 88 anni
- 17:44 Reggina, tre goal e tre punti d'oro: nona vittoria di fila!
- 14:48 Reggina: la formazione ufficiale per il derby contro il Locri
- 11:18 Per la trasferta di Mantova il Catanzaro recupera parte degli indisponibili ma deve rinunciare a Pagano.
- 00:17 Ovunque Reggina: 800 biglietti venduti nel settore ospiti!
- 00:11 Giuseppe Di Bari ad Esperia TV: “Il Crotone può raggiungere il terzo posto”
- 00:07 Luciano De Paola ad Esperia TV: “Il calcio è dei tifosi, servono passione e competenza”
- 16:12 Reggina: la lista dei convocati per il derby contro il Locri
- 13:53 Roma - Reggina 1-2: il ricordo di una vittoria epica!
- 23:16 Pippo, ancora tu! Pittarello bis con la Carrarese e ora il gran finale
- 22:41 Pompetti, che assist! Marco non molla mai e prenota un gran finale
- 22:28 Catanzaro, Matias Antonini è l'uomo in più per questo rush finale
- 16:46 Il Catanzaro prepara la sfida al Mantova. Le ultime da Giovino
- 10:36 Il dg Praticò a GS Channel: “La squadra è forte, siamo padroni dei nostri risultati”
- 09:49 Mantova-Catanzaro, una (ulteriore) conferma del legame indissolubile tra squadra e tifosi.
- 07:31 Locri - Reggina: le designazioni arbitrali per il derby
- 16:21 13 anni senza Piermario Morosini: per sempre nel nostro cuore
- 15:46 Reggina, avanti tutta: non si molla di un centimetro!
- 15:16 Reggina: il club si congratula con il Sig. Tino Scopelliti per la nomina a presidente del CONI Calabria
- 17:52 Reggina super: 3-1 alla Nissa e vetta a -1!
- 14:02 Serie B, tutti i protagonisti di Carrarese-Catanzaro
- 13:53 Reggina: la formazione ufficiale per la gara contro la Nissa
- 18:57 Carrarese-Catanzaro 2-2-, vittoria mancata anche a Carrara dopo aver ribaltato l’iniziale svantaggio. Il tabellino
- 18:01 Pareggio in extremis per il Cosenza contro il Brescia: 1-1 al “Marulla”
- 16:31 Reggina - Nissa: i convocati amaranto
- 11:55 Catanzaro, a Carrara senza Quagliata
- 07:37 Reggina - Nissa: le designazioni arbitrali per l'incontro del “Granillo”