A poche ore dal derby tutto calabrese tra Reggina e Crotone, in programma questo pomeriggio al Granillo, si attende la presenza del pubblico delle grandi occasioni. La gara è piuttosto delicata per entrambe le formazioni, chiamate a contendersi una grossa fetta di salvezza. Sia Reggina che Crotone, sono ben consapevoli di non poter sbagliare. Per la Reggina è l’occasione giusta per interrompere definitivamente questo momento negativo che dura da oltre due mesi, mentre il Crotone ha la possibilità di dare seguito ai piccoli segnali di crescita  evidenziati dal ritorno di mister Modesto. Non serve fare calcoli o stratagemmi, quest’oggi conta soltanto vincere. Il Crotone in piena zona retrocessione vuole risalire la classifica, la Reggina invece vuole evitare di essere risucchiata nei bassi fondi della classifica. Nessuno alla vigilia di questa stagione si sarebbe potuto mai immaginare di vedere gli amaranto e i pitagorici deludere così tanto. Le valutazioni errate delle due società stanno compromettendo una stagione, che avrebbe dovuto e potuto avere tutt’altro andamento.

Ormai è inutile rammaricarsi, quel che conta per Reggina e Crotone è centrare ad ogni costo l’obiettivo salvezza. Il Crotone rispetto agli amaranto arriva a questo derby con più serenità, a differenza della Reggina che non può più permettersi altri errori. I ragazzi di mister Stellone, dovranno avere un atteggiamento diverso da quello visto nelle ultime gare, dove la squadra è apparsa timorosa, remissiva e sempre doma dell’avversario. La classifica parla chiaro, non sono ammessi altri passi falsi. In casa Reggina, assenze a parte, c’è molta attesa per il rientro di Jeremy Menez. Dal giocatore francese, ci si attende quel contributo necessario per aiutare la Reggina a risollevarsi, mettendo a disposizione della squadra tutta la sua esperienza e qualità tecnica. Mai come in questo momento, l’ex Milan può davvero riscattare due stagioni fin qui disputate al di sotto delle sue possibilità. I tifosi reggini chiedono ai loro giocatori di tornare a dimostrare quella grinta e quel senso di appartenenza, necessario per uscire da questo momento difficile. Una tifoseria che di pazienza ne ha avuta abbastanza, attende quest’oggi una prova d’orgoglio da parte di Crisetig e compagni.

Per gli amaranto sono ormai finiti gli alibi, resta solo che rispondere sul campo a suon di risultati. Il Crotone attuale va avanti a piccoli passi, facendo notare come Modesto è riuscito a dare una sua identità alla squadra. Per Reggina e Crotone, questa sarà la prima di tante battaglie da dover vincere per sperare in una salvezza che va ben oltre il risultato sportivo. Al di à dell’epilogo che potrà avere questa stagione, è bene che sia da lezione per due società abituate ad essere protagoniste, ma costrette a dover rivedere diverse situazioni. L’allarme è più in casa Reggina, dove  urge una programmazione oculata e lungimirante. Ma prima di pensare al futuro, c’è una sfida da vincere, perché da questo derby la Reggina può e deve rilanciarsi. Lo stesso dicesi del Crotone, chiamato a dover ritrovare il successo per animare una lotta salvezza già abbastanza  infuocata. E’ difficile poter fare un pronostico, sicuramente vincere darebbe una svolta decisiva al proprio cammino, a differenza di una sconfitta che potrebbe avere forti ripercussioni. A prescindere dal risultato finale che ne verrà fuori da questa sfida, siamo felici di rivedere sugli spalti un derby colorato di tanta passione da parte di due tifoserie, capaci di mostrare nelle occasioni che contano uno dei tanti volti più belli della nostra Calabria.

Buon derby a tutti !

Sezione: Editoriale / Data: Sab 12 febbraio 2022 alle 12:34
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print