Pietro De Giorgio, tecnico del Potenza, ha parlato lunedì scorso in collegamento ai microfoni di Esperia TV, analizzando vari argomenti:
Sul campionato disputato con il Potenza: “Siamo contenti del campionato che abbiamo disputato. Sono molto soddisfatto di quanto fatto quest’anno: avevamo una squadra giovane, e abbiamo cercato di proporre sempre il nostro calcio, contro ogni avversario. Ciò che mi è piaciuto di più è stato il coraggio della squadra, che ha affrontato ogni campo con l’idea di giocarsela”.
Per quanto riguarda il lavoro di tecnico: “È una cosa che mi è sempre piaciuta. Già da calciatore ero molto interessato all’aspetto tattico: cercavo di confrontarmi spesso con gli allenatori, volevo capire a fondo. Questo lavoro lo amo profondamente. Dopo aver smesso di giocare, ho fatto la giusta gavetta e, appena ho avuto la possibilità, ho cercato di mettere in pratica i miei principi di gioco. So di dover ancora migliorare e crescere, ma sono davvero contento del percorso fatto quest’anno”.
Lei resta a Potenza? “Mi sono trovato molto bene con il direttore De Vito, che ringrazio. Ha creduto molto in me e insieme abbiamo tracciato un buon percorso. C'è ancora da confrontarsi con la società per capire quelli che sono i programmi futuri”.
Sul Vicenza e sulla gara Vicenza - Crotone: “Il Vicenza è una squadra forte, con una società che da anni lavora con l'obiettivo della promozione. Ha un blocco di giocatori consolidato, che credo sia lì da 3-4 anni. Allo stesso tempo, il Crotone ha tutto il diritto di andare a giocarsi la sua partita: non è certo una missione impossibile”.
A quale allenatore si ispira? “Da calciatore ho avuto la fortuna di lavorare con allenatori importanti, e da ognuno ho cercato di apprendere qualcosa. Ho avuto Sarri e Juric, che propongono due idee di calcio completamente diverse, ma anche Corini, Maran e altri tecnici molto preparati. Tutti mi hanno lasciato qualcosa, e oggi cerco di portarlo nel mio lavoro da allenatore”.
Possiamo dirlo che Lei è l'allenatore dell'anno? “No, non credo sia il caso. Lo considero un riconoscimento eccessivo. Abbiamo fatto un buon cammino, ma rivedendo le partite mi accorgo che c’è ancora tanto da migliorare. Non si finisce mai di imparare. Ho ancora tanta voglia di crescere, di migliorare, di provare a vincere e disputare campionati importanti. La sconfitta di Catania mi ha lasciato qualcosa dentro: ho ancora più voglia di provare a fare qualcosa di interessante”.
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 13:25 Caso Messina, Nostro: “Il TFN dovrà fare chiarezza”
- 13:23 Caso Messina, Nostro dopo l’udienza: “Presentate prove su sette tesseramenti irregolari”
- 12:15 indiscrezioneBuscè, il Cosenza può perderlo: due club sulle sue tracce
- 08:45 esclusivaPalanca: “Catanzaro esempio di programmazione”
- 20:05 Catanzaro, Noto: “Playoff meritati, noi modello sostenibile”
- 19:57 Catanzaro, Aquilani: “Contro l’Avellino la partita più importante della mia carriera”
- 19:54 Catanzaro-Avellino: i convocati giallorossi
- 20:17 indiscrezioneCrotone, fissato un summit con Emilio Longo
- 19:01 Reggina, D. Girasole: “Difesa solida, ma la promozione valeva più di tutto”
- 18:54 Reggina, Torrisi guarda avanti: “Contro la Nissa ce la giocheremo, poi penseremo al futuro”
- 18:50 Vibonese salva: Carnevale piega l’Acireale e fa esplodere la festa rossoblù
- 18:46 Reggina in finale play off: decide Di Grazia, Athletic Palermo ko
- 15:07 Reggina-Athletic Palermo: le formazioni ufficiali
- 15:00 Catanzaro, sirene da Verona e Sampdoria per Aquilani
- 14:51 Crotone, futuro incerto per Longo: idea Turati per la panchina
- 20:53 Catanzaro-Avellino: info sulla prevendita
- 16:47 Reggina-Athletic Palermo: i convocati di mister Torrisi
- 14:39 Torrisi: “Reggina, onorare la maglia fino alla fine. Futuro dopo il 12 maggio”
- 08:36 Catanzaro, Aquilani: “Stagione positiva, ora testa ai playoff”
- 23:31 Catanzaro-Bari 2-3: emozioni al “Ceravolo”, giallorossi ai playoff contro l’Avellino
- 22:07 Cosenza, Buscè analizza l'uscita dai playoff: «A gennaio ci siamo indeboliti, pesanti le assenze e il crollo mentale»
- 20:13 Catanzaro-Bari: le formazioni ufficiali
- 13:10 Crotone, Vrenna apre al futuro: “Nessun problema per l'iscrizione”
- 13:05 Cosenza, possibile svolta societaria: incontro con una cordata italo-canadese per la cessione del club
- 08:33 Reggina-Athletic Palermo, le designazioni arbitrali
- 22:16 Cosenza fuori dai playoff, Mazzuca durissimo: “Guarascio via subito”
- 22:12 Stadio Nicola Ceravolo, via al restyling: lavori da 6,5 milioni
- 22:00 Cosenza, fine stagione amara ai playoff: il club ringrazia squadra, staff e tifosi e rilancia per il futuro
- 21:57 Catanzaro, ufficiali data e orario del debutto playoff: attesa per conoscere l’avversaria
- 21:50 Catanzaro-Bari: i convocati giallorossi
- 21:47 Alberto Aquilani carica il Catanzaro: “Col Bari vogliamo chiudere al meglio e centrare il record di punti”
- 11:41 Catanzaro-Bari, storie di doppi ex tra presente e passato in due squadre dai destini diversi
- 10:07 Playoff sfumati per il Crotone, Longo: “Decisive inesperienza e poca cattiveria”
- 22:35 Savoia contro il ricorso della Reggina sul Messina: duro comunicato del club oplontino
- 22:11 Crotone fermato sul pari: 1-1 a Caserta, rossoblù eliminati dai playoff
- 22:06 Cosenza travolto in casa: il Casarano dilaga 5-1 e passa il turno
- 21:01 FOTO - Catanzaro, Polito a caccia di talenti: presente a Casertana-Crotone
- 19:34 Cosenza-Casarano: le formazioni ufficiali
- 19:13 Casertana-Crotone: le formazioni ufficiali
- 18:57 Cosenza-Casarano: i convocati rossoblù
- 13:54 Il presente si chiama Catanzaro, il futuro può attendere
- 22:34 Google lancia “Fonti preferite”: come aggiungere Il Calcio Calabrese
- 22:31 Reggina seconda nel progetto Giovani D Valore: premio da 15mila euro
- 22:28 Reggina, Praticò: “Caso Messina, fiducia nella giustizia sportiva”
- 22:27 Reggina-Athletic Palermo, al via la prevendita: le info
- 22:25 Vibonese-Acireale: curva ad €1, €5 negli altri settori
- 22:22 Casertana-Crotone: i convocati di mister Longo
- 22:20 Buscè prima di Cosenza-Casarano: “Conta solo vincere”
- 22:11 Crotone a Caserta senza alternative: Longo “Servirà una grande gara”
- 21:54 Rastelli ad Esperia TV: “Nei playoff può succedere di tutto, il Catanzaro gioca un gran calcio”
