A pochi giorni dal derby calabrese tra Reggina e Crotone, abbiamo sentito in esclusiva ai nostri microfoni l’ex portiere dei pitagorici, Generoso Rossi, il quale analizza questa sfida e si augura  che sia la formazione di Modesto ad avere la meglio.

Salve mister, che tipo di derby ci attende sabato al Granillo tra Reggina e Crotone?

“E’ una gara delicata per entrambe le formazioni, i derby sono sempre una storia a sé , ma vincere è fondamentale sia per la per la Reggina che per il Crotone. C’è in palio una grossa fetta di salvezza”.

Secondo lei chi arriva nelle condizioni migliori a questa sfida?

“Analizzando l’andamento di entrambe nelle ultime gare, arriva meglio il Crotone nonostante sia più indietro in classifica e può provare a compiere l’impresa”.

Il ritorno di Modesto sulla panchina del Crotone, ritiene che abbia portato qualcosa di diverso alla squadra?

“Modesto è un tecnico molto preparato e che conosco bene, gli serviva solo un po’ di tempo. Aveva ereditato una squadra che aveva perso elementi importanti come Messias e Simy, quindi non era facile partire subito bene. Lui è crotonese e tifoso del Crotone, perciò le pressioni erano e sono davvero tante, ma da quanto è tornato alla guida della squadra noto che c’è la sua impronta e proverà fino alla fine a centrare la salvezza “.

La Reggina da oltre due mesi è entrata in tunnel senza uscita, come si spiega questo inspiegabile crollo da parte degli amaranto?

“Ho avuto modo di vedere diverse volte la Reggina, la squadra era partita bene trovandosi nelle prime posizioni, poi i vari cambi di panchina hanno complicato la situazione. Dall’esterno è sempre difficile individuare i motivi di questa involuzione da parte degli amaranto, ma la Serie B è un campionato  che richiede  la giusta mentalità per affrontarlo al meglio. Non basta avere dei grandi nomi per fare bene, serve necessariamente calarsi nella realtà del campionato. Reggio è una piazza che vive di calcio e sicuramente si aspettano una pronta ripresa dalla loro squadra”.

Questa può essere la gara della svolta per Reggina e Crotone?

“ Assolutamente si, anche perché un’eventuale sconfitta dell’una o dell’altra può avere grosse ripercussioni nel corso del prosieguo del campionato, soprattutto a livello psicologico, ancor di più se consideriamo il momento delicato di entrambe le formazioni “.

Mister a questo punto le devo chiedere un pronostico. Chi vincerà il derby?

“Come ho detto prima i derby sono sempre una storia a sé, ma da ex Crotone e per l’affetto che mi lega alla piazza pitagorica , dico Crotone”.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 10 febbraio 2022 alle 19:35
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print